Calcolo combinatorio (permutazioni e disposizioni)

libo93
Buongiorno, avrei il seguente problema. Mi potreste aiutare a risolverlo?

Barbara vuole sistemare su un ripiano vuoto della sua libreria 8 libri (tutti diversi tra loro). Fra gli 8 libri ci sono i 3 libri della trilogia del Signore degli Anelli. Determina in quanti modi Barbara può disporre i libri:
a) se essi possono essere sistemati in qualunque ordine
b) se i 3 libri della trilogia devono essere messi vicini tra loro ed esattamente nell'ordine della trilogia
c) se i 3 libri della trilogia devono essere messi vicini tra loro, ma possono essere disposti in qualsiasi ordine

Sono riuscita a risolvere il punto a) considerando una permutazione semplice, quindi P=8!
Il punto b) l'ho risolto facendo 3!x5! (3 sarebbero la trilogia e 5 gli altri libri)
Mentre il punto c) non ho la più pallida idea di come si faccia. Qualche suggerimento?

Grazie :lol:

Risposte
ghira1
"vollie.2":

b) se i 3 libri della trilogia devono essere messi vicini tra loro ed esattamente nell'ordine della trilogia

Il punto b) l'ho risolto facendo 3!x5! (3 sarebbero la trilogia e 5 gli altri libri)

Perché $3!$?

libo93
Perché ho usato la permutazione semplice ed effettivamente il risultato così torna.
È il punto c che non riesco a farlo tornare

axpgn
Il problema consiste nel fatto che ti è venuto per caso :D

$6! = 3! xx 5!$

Cordialmente, Alex

libo93
Quindi in realtà il punto b sarebbe 6! perchè si considera i libri della trilogia come blocco unico?
Mentre il punto c? Il risultato mi dà 4320

axpgn
"vollie.2":
Quindi in realtà il punto b sarebbe 6! perché si considera i libri della trilogia come blocco unico?

Eh, beh, ti pare strano? Ti viene detto espressamente (nel punto b) che i tre libri della Trilogia devono essere considerati come un blocco unico e ordinato in modo fisso quindi che differenza c'è con un libro solo? :wink:

Quindi per il c), in prima battuta, consideri la Trilogia come un blocco unico (ed ottieni il risultato precedente) e poi permuti i tre libri della Trilogia tra di loro.

Cordialmente, Alex

libo93
Ora mi è chiaro il punto b!
Quindi il punto c si fa 6!x3!=4320
Grazie mille!! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.