Calcolo combinatorio
Vorrei sapere il calcolo per sapere tutte le possibili combinazioni di tre numeri, ma questi numeri possono anche ripetersi e la lunghezza della combinazione può essere variabile.
Esempio:
Ho tre numeri: 1-2-3
Una combinazione di 6 cifre.
Le combinazioni possono essere:
1-1-1-1-1-1
1-1-1-1-1-2
1-1-1-1-2-1
Ecc...
Come faccio a calcolare tutte le possibili combinazioni?
Inoltre vorrei sapere se è possibile risalire dalla sequenza "1-1-1-1-2-1" alla sua posizione, ovvero la seconda.
Grazie a tutti
Esempio:
Ho tre numeri: 1-2-3
Una combinazione di 6 cifre.
Le combinazioni possono essere:
1-1-1-1-1-1
1-1-1-1-1-2
1-1-1-1-2-1
Ecc...
Come faccio a calcolare tutte le possibili combinazioni?
Inoltre vorrei sapere se è possibile risalire dalla sequenza "1-1-1-1-2-1" alla sua posizione, ovvero la seconda.
Grazie a tutti
Risposte
$3^6$
A priori non esiste una "posizione" delle singole combinazioni, devi fissare prima un ordinamento ...
A priori non esiste una "posizione" delle singole combinazioni, devi fissare prima un ordinamento ...
Grazie mille per avermi risolto il problema, se io fisso un ordinamento standard poi tramite un calcolo posso risalire alla posizione? Oppure la posizione non è possibile trovarla tramite un calcolo?
Come detto, non esiste un ordinamento standard e qualunque sia questo ordinamento non è un problema banale risalire alla posizione ... IMHO ...
In questo post di nino_ è linkato un programma per ritrovare una sestina del superenalotto in ordine lessicografico (in pratica alfabetico) ... non so se ti possa essere utile
Cordialmente, Alex
In questo post di nino_ è linkato un programma per ritrovare una sestina del superenalotto in ordine lessicografico (in pratica alfabetico) ... non so se ti possa essere utile
Cordialmente, Alex
Grazie mille