Calcolo aree integrali definiti

cistoprovando2
Bongiorno, non riesco a svolgere questo problema:
"Calcola l'area della regione finita di piano compresa tra le parabole di equazioni $y=x^2$ e $y=x^2-6x+6$ e la bisettrice del secondo e terzo quadrante"
Io ho tracciato il grafico e ho anche trovato dove le funzioni si intersecano, solo che non so quali sono gli estremi per calcolare l'area e anche come fare.
grazie dell'aiuto

Risposte
Vidocq
Potresti disegnare la bisettrice, numerando anche i quadranti?
Grazie.

cistoprovando2
La bisettrice è $y=-x$.

Bokonon
Devi impostare due semplici integrali. Cominciamo da questo:

L'area cercata è racchiusa fra $y=-x$ e $y=x^2$.
Come procederesti?

cistoprovando2
scusi ma non dovrei calcolare l'area compresa tra le due parabole e la bisettrice?

Bokonon
Hai perfettamente ragione, ho letto male.
Quindi dobbiamo spezzare le aree/integrali da calcolare: come faresti?

cistoprovando2
io ho pensato di calcolare 3 aree e poi sommarle.
la prima è l'area di $y = x^2$ compresa tra 0 e 1, ho scelto 1 perchè è dove si interseca con la funzione $y=x^2-6x+6$.
la seconda è l'area di $y=x^2-6x+6$ compresa tra 1 e 3-sqrt(3) che è dove la parabola interseca l'asse x.
la terza ho fatto l'area della bisettrice meno quella della parabola $y=x^2-6x+6$, tutto compreso tra 0 e 2 che è dove parabola e retta si intersecano.
solo che il risultato mi esce sbagliato

Bokonon
Ok il piano c'è ma stai sbagliando le somme.
Ricorda sempre che l'integrale di un'area che sta sotto l'asse delle y è negativo, quindi dobbiamo tenerne conto.

La strategia che volevi impiegare va corretta. Vogliamo trovare A+B+C
A+B sopra
C=(C+D)-D sotto (il cui totale però andrà cambiato di segno)

Ma a questo punto allora conviene semplificare il tutto.
Calcoliamo $int_0^1 x^2dx$ =A
Ci sommiamo l'area del triangolone cambiata di segno, ovvero $-int_0^2 -xdx$ =(C+D)
E infine calcoliamo $int_1^2 (x^2-6x+6)dx$. Perchè? Perchè questo integrale automaticamente calcola B-D.

Quindi A+C+D+B-D=A+B+C

cistoprovando2
capito, grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.