Calcolo algebrico
mi potreste aiutare a capire dove difetto.
L'espressione è la seguente :
NB:ho messo un * al posto della potenza alla seconda
(3x*+1/2xy-2y*)(x*-2/3xy)+(1/2xy)(1/3x*+14/3xy)=
Grazie
L'espressione è la seguente :
NB:ho messo un * al posto della potenza alla seconda
(3x*+1/2xy-2y*)(x*-2/3xy)+(1/2xy)(1/3x*+14/3xy)=
Grazie
Risposte
Difficile capire dove sbagli, dal momento che proponi solo il testo.
Comunque:
E' questa l'espressione?
Comunque:
E' questa l'espressione?
[math]\frac{3x^2+1}{2xy-2y^2} \cdot \frac{x^2-2}{3xy}+ \frac{1}{2xy} \cdot \frac{1}{3x^2}+ \frac{14}{3xy}[/math]
la prossima volta scrivilo in latex...comunque è molto facile, devi moltiplicare le parentesi di polinomi(facendo attenzione ai segni)poi sommare i termini simili e/o "barrare" quelli opposti.comunque chiedimi se hai dei dubbi
l'ho fatto. ma a me avanza un risultato. a te che risultato esce?
ho bisogno di sapere se l'espressione che ti ho scritto io è giusta...
No
allora sappi che il tuo testo, scritto così, è incomprensibile.
Ho provato a riscrivere la tua espressione in maniera più chiara, ma non è corretta.
Se vuoi una mano, riscrivi il testo in maniera più chiara (non si capisce nulla.)
Il testo è questo?
Ho provato a riscrivere la tua espressione in maniera più chiara, ma non è corretta.
Se vuoi una mano, riscrivi il testo in maniera più chiara (non si capisce nulla.)
Il testo è questo?
[math](3x^2+ \frac{1}{2}xy-2y^2)(x^2- \frac{2}{3}xy)+( \frac{1}{2}xy)( \frac{1}{3}x^2+ \frac{14}{3}xy)[/math]
si
la ho provata a fare ma secondo me hai sbagliato a scrivere qualcosa....e poi se nn le sai fare ripassatele....
Il risultato a me viene:
[math]3x^4- \frac{4}{3}x^3y+ \frac{4}{3}xy^2[/math]
a me viene come il tuo più x*y*
potresti mostrarmi il procedimento?
potresti mostrarmi il procedimento?
Spezziamola nei due addendi:
Cominciamo ad operare sul primo addendo:
Moltiplichiamo. La moltiplicazione tra polinomi si esegue moltiplicando ogni singolo addendo del primo polinomio (ovvero ogni singolo monomio) per ogni singolo monomio del secondo polinomio.
Per avere conferma di non aver dimenticato qualche pezzo strada facendo, è importante, alla fine della moltiplicazione e prima della somma dei monomi simili, verificare che i monomi ottenuti siano tanti quanto il prodotto tra il numero dei monomi del primo fattore e quelli del secondo.
Nel nostro caso abbiamo un trinomio per un binomio. Effettuate le moltiplicazioni, ci aspettiamo di ottenere 6 monomi
Ed eseguendo le somme tra monomi simili
fino a qui ci sei?
Cominciamo ad operare sul primo addendo:
[math](3x^2+ \frac{1}{2}xy-2y^2)(x^2- \frac{2}{3}xy)[/math]
Moltiplichiamo. La moltiplicazione tra polinomi si esegue moltiplicando ogni singolo addendo del primo polinomio (ovvero ogni singolo monomio) per ogni singolo monomio del secondo polinomio.
Per avere conferma di non aver dimenticato qualche pezzo strada facendo, è importante, alla fine della moltiplicazione e prima della somma dei monomi simili, verificare che i monomi ottenuti siano tanti quanto il prodotto tra il numero dei monomi del primo fattore e quelli del secondo.
Nel nostro caso abbiamo un trinomio per un binomio. Effettuate le moltiplicazioni, ci aspettiamo di ottenere 6 monomi
[math]3x^4-2x^3y+ \frac{1}{2}x^3y- \frac{1}{3}x^2y^2-2x^2y^2+ \frac{4}{3}xy^2[/math]
Ed eseguendo le somme tra monomi simili
[math]3x^4- \frac{3}{2}x^3y- \frac{7}{3}x^2y^2+ \frac{4}{3}xy^2 [/math]
fino a qui ci sei?
ruben, anzichè scrivere x*y* scrivi
[math]x^2y^2[/math]
!
come si fa?
[math]x^2y^2[/math]
La stringa in cui è contenuta la formula matematica, la trovi predeterminata nel menù (quello con i simboli che sembrano dei fumetti).
all'interno scrivi la formula matematica.
Comunque, all'inizio della sezione di matematica, ci sono gli esempi
esatto
4 3 2 2 2y
3x -17/10x y-7/3x y +4/3xy3+7/5x
3x -17/10x y-7/3x y +4/3xy3+7/5x
Amato: apri una nuova discussione!
Chiudo.
Chiudo.
Questa discussione è stata chiusa