Binomio di Newton

Bad90
Amici, non sto riuscendo a capire il Binomio di Newtoon, avete qualche appunto he parla di questo???
Potreste aiutarmi a capirlo???

[-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o<

Risposte
Bad90
Esercizio 1

Dimostrare per induzione la seguente identità:

$ sum_(k=1)^n k = (n(n+1))/2 $ per ogni intero $ n>=1 $

So di che formula si tratta, bene, ho capito che ha imposto la condizione $ n>=1 $, ma non ho capito il perchè ha impostato questa condizione :roll:

Penso di aver compreso che in Analisi, "mi perdonino i matematici per il linguaggio che sto usando", per induzione significa che ciò che si verifica ad un numero, si deve verificare anche al successivo, giusto :?:

Ma come faccio a dimostrare questo per la sommatoria espressa in questo modo $ sum_(k=1)^n k = (n(n+1))/2 $ :?: :?:

giammaria2
Quello che hai compreso è giusto anche se non completo, ma prendiamolo per buono. Devi quindi dimostrare che, sapendo che quella formula è vera per $n$, lo è anche per $n+1$, cioè che $sum_(k=1)^(n+1)k=((n+1)(n+2))/2$. Per farlo pensa alla sommatorie scritte in modo esplicito; non puoi farlo usando quella formula perché è proprio quella che vuoi dimostrare.

Bad90
Non sto riuscendo a capire come fare a pensare ad una sommatoria in forma esplicita per poter iniziare la dimostrazione!

:?

Pianoth
Davvero? Vediamo se così capisci:
$sum_(k=0)^(n+1) k = 1+2+3+\ldots+(n-1)+n+(n+1) = sum_(k=0)^n k + (n+1) = \ldots$

Bad90
"Pianoth":
Davvero? Vediamo se così capisci:
$sum_(k=0)^(n+1) k = 1+2+3+\ldots+(n-1)+n+(n+1) = sum_(k=0)^n k + (n+1) = \ldots$

Quindi vuoi dire che questa è tutta la dimostrazione :?:

Non si deve dire nulla :?:
Insomma, non si deve lasciare nessun commento :?:

Pianoth
Devi prima dimostrare che è vera la base dell'induzione, infatti per $n=1$ si ha $sum_(k=0)^(1) k = 0 + 1 = 1$ e infatti con la formula ci troviamo $(1*(1+1))/2=(1(2))/2=1$.
Fatto ciò devi dimostrare che se vale per $n$, allora vale per $n+1$, cioè devi supporre che per $n$ è vera e basandoti su di ciò devi dimostrare che è vera per $n+1$. Infatti, se è vera per un numero e basandoti su di ciò dimostri che è vera per il seguente, allora dopo avere dimostrato il caso in cui $n=1$ hai dimostrato automaticamente il caso in cui $n=2$ e di conseguenza $n=3$ e di conseguenza $n=4$ ecc. ecc. Ossia lo hai dimostrato per qualunque $n in NN$.
Nel nostro caso lo puoi fare semplicemente assumendo vera la formula per $n$, cioè assumendo vera la formula:
$sum_(k=0)^n k = (n(n+1))/2$
Basandoti su quella devi dimostrare che è vero anche che
$sum_(k=0)^(n+1) k = ((n+1)((n+1)+1))/2$
Quindi, notando che (come ti ho fatto vedere sopra) $sum_(k=0)^(n+1) k = sum_(k=0)^n k + (n+1)$, dovrebbe essere molto semplice concludere.

Bad90
Credimi, ma anche se so il concetto di induzione, non saprei cosa dire come conclusione!

:cry:

Pianoth
Devi dimostrare che $ sum_(k=0)^(n+1) k = sum_(k=0)^n k + (n+1) = ((n+1)((n+1)+1))/2$, sapendo che $ sum_(k=0)^n k = (n(n+1))/2 $. Credo che hai difficoltà a concludere forse solo perché non sei abituato a questa simbologia, ma ti assicuro che è semplicissimo concludere. Se ancora non hai capito ti do la dritta finale in uno spoiler (così ci pensi un attimo prima di aprirlo):

Bad90
Esercizio 2

Dimostrare la seguente identità, (per induzione):

$ sum_(k=0)^n q^k = (1-q^(n+1))/(1-q) $ per ogni $ n>=0 $ e $ q!= 1 $

Vediamo se riesco a dire quanto mi spetta..... :-k

Per induzione significa che se una proprietà vale per $ n $ allora varrà anche per $ n +1 $ e il che significa che la sommatoria cresce in termini di potenza, quindi la sommatoria del primo membro potrebbe scriversi in questo modo, insomma, il significato del primo membro è:

$ sum_(k=0)^n q^k = 1 + q^(k+1) $

Se invece la somma cominciasse da $ k=1 $ allora, sarebbe scritta in questo modo:

$ sum_(k=1)^n q^k = q + q^(k+1) $

Anche se quest'ultima si potrebbe scriverla anche in questo modo:

$ sum_(k=1)^n q^k = q + q^(k+1) => sum_(k=1)^(n+1) q^k $ Dove $ (n+1) $ è inteso all'esponente $ k $ :!:

E infatti, se ciò che si intende per l'esponente $k$, allora la stessa potrebbe essere scritta in questo modo:

$ sum_(k=1)^(n+1) q^k = sum_(k=1)^(n) q^k + q^(n+1) $

Fino ad arrivare ad un numero $ n $ :!:

Va bene fin quì??

Appena qualcuno mi da conferma se quanto ho detto è giusto, continuerò con la dimostrazione :smt023

violetmari1
Ragazzi ma il teorema binomiale può essere usato se il binomio è elevato ad un numero irrazionale o ad una frazione o ad un numero negativo? '-'

Zero87
Salve violetmari.

Per alcune basta aguzzare l'ingegno.

- Esponente intero negativo = "uno su" esponente positivo... quindi il denominatore si può sviluppare tranquillamente.
- Esponente frazionario $m/n$ = "radice $n$-esima del binomio elevato alla $m$"... quindi l'argomento della radice si può sviluppare tranquillamente (ovviamente meglio prima vedere se si semplifica qualcosetta!).
- Esponente reale (non razionale) quindi irrazionale... non c'è niente da fare!

violetmari1
Grazie :-) ps. escludendo la dimostrazione per induzione, c'è un'altra dimostrazione? Mi sembra di aver letto qualcosa su wikipedia, ma non è molto approfondita al riguardo.

Zero87
"violetmari":
Mi sembra di aver letto qualcosa su wikipedia, ma non è molto approfondita al riguardo.

C'è un accenno di dimostrazione "combinatoria" su wiki ma, non essendo ferrato a riguardo, passo la parola ad altri. :D

PS. In bocca al lupo per la maturità (ho anche aperto un thread per l'in bocca al lupo a tutti coloro che hanno a che fare con la maturità quest'anno!), ricordo anche che stavi facendo la tesi sulle "rivoluzioni". :)

violetmari1
"Zero87":
[quote="violetmari"]Mi sembra di aver letto qualcosa su wikipedia, ma non è molto approfondita al riguardo.

C'è un accenno di dimostrazione "combinatoria" su wiki ma, non essendo ferrato a riguardo, passo la parola ad altri. :D

PS. In bocca al lupo per la maturità (ho anche aperto un thread per l'in bocca al lupo a tutti coloro che hanno a che fare con la maturità quest'anno!), ricordo anche che stavi facendo la tesi sulle "rivoluzioni". :)[/quote]

Si, ed infatti ho deciso di portare proprio il binomio di Newton facendo un piccolo accenno sulla rivoluzione scientifica di quest'ultimo. Soltanto che sto riscontrando alcune difficoltà in merito a questo argomento e non vorrei fare brutta figura. Grazie comunque :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.