Binomio di Newton

Bad90
Amici, non sto riuscendo a capire il Binomio di Newtoon, avete qualche appunto he parla di questo???
Potreste aiutarmi a capirlo???

[-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o<

Risposte
giammaria2
Vediamo un esempio numerico, con $m=2, n=4$.
$sum_(1+m)^(n+m)a_(k-m)=sum_3^6 a_(k-2)=a_(3-2)+a_(4-2)+a_(5-2)+a_(6-2)=$
$=a_1+a_2+a_3+a_4=sum_(k=1)^4 a_k=sum_(k=1)^n a_k$

Usando le lettere (per chiarezza scrivo $m$ come primo addendo)
$sum_(m+1)^(m+n)a_(k-m)=a_(m+1-m)+a_(m+2-m)+a_(m+3-m)+...+a_(m+n-m)=$
$=a_1+a_2+a_3+...+a_n=sum_(k=1)^n a_k$

Bad90
"giammaria":
Vediamo un esempio numerico, con $m=2, n=4$.
$sum_(1+m)^(n+m)a_(k-m)=sum_3^6 a_(k-2)=a_(3-2)+a_(4-2)+a_(5-2)+a_(6-2)=$
$=a_1+a_2+a_3+a_4=sum_(k=1)^4 a_k=sum_(k=1)^n a_k$

Ma il senso dei questa traslazione, insomma, per cosa viene utilizzata :?:
Senza fare tutto queste dimostrazioni, non si può utilizzare direttamente e solo $ sum_(k=1)^n a_k $ :?:

burm87
A parte il fatto che non sono dimostrazioni, il tuo discorso potrebbe valere anche per le proprietà delle potenze allora. Invece, come avrai notato, sono alquanto utili. Solo perchè ora non ne vedi un riscontro pratico, non significa che non ti semplificheranno le cose in futuro :)

Bad90
Secondo me, una volta capita la formula, conviene impararla a memoria, per poi utilizzarla............
Non mi sembra che ci sia molto da imparare!?!?!?

Vero?

burm87
Esattamente!

Bad90
L'ultima che mi resta da capire e' la seguente:

$ sum_(k=1)^(n) a_k = sum_(k=1)^(n) a_k - k+ 1= sum_(k=0)^(n -1) a_k -k $

Scusate pubblicamente, avete ragione, adesso riscrivo il tutto...

Pianoth
Il primo membro è $$a_1 + a_2 + \ldots + a_n$$
Il secondo membro è $$a_{n-1+1} + a_{n-2+1} + \ldots + a_{n-n+1} = a_n + a_{n-1} + \ldots + a_1$$
I primi due membri sono uguali infatti si nota facilmente che il secondo è semplicemente il primo al contrario. Il terzo membro è uguale a $$a_{n-0}+a_{n-1}+\ldots+a_{n-n+1}=a_n + a_{n-1} + \ldots + a_1$$ ed è semplicemente un modo più compatto per scrivere il secondo.

giammaria2
Sei già stato ammonito: il testo va scritto e non fotocopiato. Se continuerai a violare il regolamento, dovremo prendere misure punitive.
Cancello il resto della mia risposta, praticamente identica a quella di Pianoth.

Bad90
Edit: Ho scritto la formula e ho tolto l'immagine, scusatemi ancora!

Bad90
Ma non riesco a capire perche' il mio testo dice che la seguente:

$ { ( a_1 = 3 ),(a_n = a_(n-1)/(2n); n>=2 ):} $

Porta a dire che e' data dal metodo ricorsivo, e si ha:

$3,3/4,1/8,1/64,............ $

Non sto capendo cosa vuole dire e cosa fa per dare quei valori............. !????!

burm87
L'ennesimo valore della serie è dato dalla formula, quindi per esempio per il secondo valore $a_2$ abbiamo che $n=2$. Applichiamo la formula:
$a_2=a_(2-1)/(2*2)=a_1/(2*2)=3/4$

Proviamo con $a_3$:
$a_3=a_(3-1)/(2*3)=a_2/(2*3)=(3/4)/6=1/8$

Riesci a proseguire?

Bad90
Si, :smt023
Non mi ero reso conto della banalita' dell'esercizio!
Ti ringrazio!

Bad90
Altro esempio che non sto capendo:

$ {a_n} $ dove: $ a_n = { ( 1/n ),( -(n+1)/n ):}=>{ ( n = pari ),( n= dispari ):} $

Il testo dice che ${a_n} = -2, 1/2, -4/3, 1/4, -6/5, 1/6,............ $

Ma cosa ha fatto?????

burm87
Semplicemente utilizzi la formula sopra quando l'indice è pari e quella sotto quando è dispari.

$a_1$, che è dispari, sarà $-(1+1)/1=-2$.
$a_2$, che è pari, sarà $1/2$.
$a_3$, che è dispari, sarà $-(3+1)/3=-4/3$.
$...$

Bad90
Dammi una martellata così mi sveglio un po' :smt021 :smt021 :smt021 :smt021 :smt021
Sono così banali e io non mi rendo conto!

Sarà la tanta ruggine che ho in testa :roll:

Bad90
Nella dimostrazione del Binomio di Newtoon, non sto capendo quella prorpietà che viene menzionata, cioè la seguente:

$ ( (n+1), (k) ) =( (n), (k - 1) ) ( (n), (k) ) $

Potreste cortesemente aiutarmi a capirla :?:

Per il resto la dimostrazione del Binomio di Newtoon, per induzione sono riuscita a capirla tranquillamente :smt023
Mi resta da capire solo quella proprietà che ho richiamato in questo messaggio :!:

giammaria2
Fra i due coefficienti binomiali a secondo membro ci vuole un +. Facciamo ora i calcoli.
A primo membro sono facili:
$((n+1),(k))=((n+1)!)/(k!(n+1-k)!)$
A secondo membro cominciamo a scrivere
$((n),(k-1))+((n),(k))=(n!)/((k-1)!(n-k+1)!)+(n!)/(k!(n-k)!)$
Si può mettere in evidenza $n!$ e poi dobbiamo dare denominatore comune. Per farti capire il ragionamento parto da un semplice esempio numerico: calcolare
$2/(5!)+3/(6!)$
Si ha $5! =1*2*3*4*5$ e $6! =1*2*3*4*5*6$; dobbiamo prendere il m.c.m. dei denominatori, cioè tutti i fattori comuni e non comuni, quindi prendiamo $6!$. Ora dobbiamo dare denominatore comune e quindi fare la divisione $6!:5!$; guardando di nuovo l'inizio di questo paragrafo, vediamo che il risultato è 6. Quindi
$2/(5!)+3/(6!)=(2*6+3*1)/(6!)=15/(6!)$
Nello stesso modo si lavora con le lettere; tornando quindi all'esercizio iniziale, notiamo che
- il m.c.m. fra $(k-1)!$ e $k!$ è $k!$ e che $k!:(k-1)! =k$,
- il m.c.m. fra $(n-k)!$ e $(n-k+1)!$ è $(n-k+1)!$ e che $(n-k+1)!:(n-k)! =n-k+1$;
continuiamo quindi con
$=n!(k+(n-k+1))/(k!(n+1-k)!)=(n!(n+1))/(k!(n+1-k)!)=((n+1)!)/(k!(n+1-k)!)$
che è uguale al primo membro.

Bad90
Ho visto che si utilizza la seguente formula:

$ ( (n), (k) ) = (n!)/(k!(n-k)!) $

Con l'esempio numerico ok, ma con gli $ n+1 $ o $ n-1 +k...... $ , quando hai fatto il minimo comune multiplo, mi sono perso un pò :cry:

giammaria2
Infatti non è una dimostrazione semplice per chi ha poca familiarità con i fattoriali; io l'ho sempre fatta precedere da un certo numero di esercizi simili ma di difficoltà via via crescente. Prova a guardare se sul tuo libro ci sono esercizi di calcoli che usano i fattoriali.

Bad90
Ho confrontato le formule e i passaggi con quell'esempio numerico e sono riuscito a capire gli step che hai fatto :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.