Bicchiere d'acqua

sting2
come mai se riempi un bicchiere vuoto di acqua,poi ci metti un cartoncino sotto e lo tieni premuto con una mano,infine capovolgi il bicchiere e lo metti su un tavolo,l'acqua non cade?x non cadere le pressioni che si esercitano sull'acqua devono essere uguali:si ha la pressione atmosferica che spinge dal basso verso l'alto,quindi spinge l'acqua in su nel bicchiere,la pressione idrostatica dell'acqua che la spinge verso il basso e di sicuro non è al pari di quella atmosferica,ma se queste pressioni fossero le uniche,allora l'acqua invece di stare ferma andrebbe in su spinta dalla pressione atmosferica,no?qual è la pressione che non ho considerato e che permette all'acqua di stare in equilibrio?

Risposte
minimo
... credo che sia per la reazione vincolare del cartoncino e dell'aria che ancora è presente nel bicchiere. Del resto sono le uniche forze che abbiamo escluso.

Se si facesse l'esperimento con una bacinella d'acqua (invece del mercurio) ed un tubicino in cui è stata tolta l'aria, l'acqua salirebbe su per il tubicino per un altezza di molti metri (in quanto il peso specifico dell'acqua è basso). E' questa la ragione per cui hanno usato il mercurio per fare l'esperimento. L'Hg ha un peso specifico molto alto per cui non è necessaria un tubo di dimensioni mastodontiche.

sting2
http://www.roma1.infn.it/exp/webmqc/Cosmelli/Bicchiere%20con%20l'acqua.pdf
qualcuno sa cosa vogliono dire le sigle usate in quel sito?(PV,nRT,dP,dV)e le altre formule usate?io nn sono riuscito a capirle...xò in quel sito non si parla di reazioni vincolari,allora xkè se io capovolgo un bicchiere senza cartoncino sotto,l'acqua cade???

Scoppio
La domanda è molto intelligente.
Se all'interno del bicchiere non si trova aria, ma solo acqua, la pressione esercitata dal basso verso l’alto sul cartoncino è pari a quella atmosferica, mentre la pressione esercitata dall’alto verso il basso è dovuta solo all'acqua contenuta nel bicchiere, che risulta più piccola. Perciò la pressione atmosferica è maggiore (Chi l'avrebbe mai detto?) e l'acqua non cade.
Sting2:
xkè se io capovolgo un bicchiere senza cartoncino sotto,l'acqua cade???

Il cartoncino serve a impedire che, una volta rovesciato il bicchiere, l’aria dell’ambiente esterno possa entrare, e se ciò avvenisse ci sarebbe un fenomeno completamente diverso. Se non mettessimo il cartoncino, il liquido formerebbe un menisco concavo rivolto verso il basso. Questo favorisce l'entrata di acqua a contatto con le pareti del bicchiere. Allora l' aria risalirebbe all’interno del bicchiere e si formerebbe, nella parte più alta, una bolla di aria con una pressione pari a quella esterna. In questo modo il bicchiere si svuota progressivamente.

xico87
p = pressione
V = volume
n = n° moli
R = costante
T = temperatura assoluta

qndo vedi che davanti hanno una d (ad esempio dV) significa che sono differenziali.. diciamo quantità infinitesime

sting2
omg queste cose ancora non le ho fatte a scuola rofl

Scoppio
Le studierai presto, tranquilla!!!! :lol

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.