Avrei bisogno di aiuto con questo esercizio di geometria analtica

Giorgia2432
Salve io avrei bisogno di aiuto con questo esercizio di geometria analitica

Dati i punti A(4;0) e B(0;-3), determina :
a) l’equazione della retta r passante per il punto C (-3;1) e parallela alla retta che congiunge i punti A e B
b) l’equazione della retta s passante per il punto C (-3;1) e perpendicolare alla retta che congiunge i punti A e B
c) le coordinate del punto D, appartenente al primo quadrante, che forma con A, B, C, un rettangolo
d) la lunghezza della diagonale AC.

Risposte
Zero87
Ciao, a livello di sviluppo l'esercizio non è complesso.
In primis devi determinare la retta che passa per i punti A e B e, meglio ancora, se la esprimi in forma esplicita.

Per i punti successivi.
a) Scrivi l'equazione della generica parallela (cambia solo il termine noto se è in forma esplicita) e determini il termine noto in modo tale che la parallela passi per il punto C.
b) Uguale al punto a, con la differenza che, invece di essere la generica parallela, devi trovare la generica perpendicolare. Infine imponi, come prima, il passaggio per il punto C.
c) Il punto D appartiene contemporaneamente - quindi "sistema di equazioni" - alla parallela passante per A e la perpendicolare passante per B. Queste sono le due rette da trovare (dalla prima) e da mettere a sistema.
d) Formula della distanza tra due punti.

Ti ho praticamente impostato l'esercizio a livello teorico, cosa che non è particolarmente corretta da parte mia. Ma magari ti aiuta con altri esercizi e ti sprona a provare dal punto di vista pratico.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.