Automobili e parcheggi

pollon47
Ciao a tutti
Mi auguro di non sbagliare la sezione del forum, in caso chiedo scusa.

chiedo il vs. aiuto per poter poi sviluppare (in autonomia) un programma di calcolo,
premettendo che i miei ricordi di matematica sono ben lontani.

Il problema è il seguente:

dati a disposizione:
- un numero limitato di parcheggi (P)
- un numero di auto (A) superiore al numero dei parcheggi
- un numero di anni (N) durante il quale sviluppare uno schema relativo a chi sta dentro e chi sta fuori.

mi servirebbe un metodo di calcolo per il quale, dati i suddetti valori, possa ricavare uno schema che
mostra (nell'arco del tempo indicato) quante volte ciascuna Auto usufruisce di un parcheggio (oppure no).

Es:
P(parcheggi) = 3
A(auto) = 5
N(anni) = 1

risultato (calcolato manualmente):
Auto1 8 mesi in e 4 mesi out
Auto2 7 mesi in e 5 mesi out
Auto3 7 mesi in e 5 mesi out
Auto4 7 mesi in e 5 mesi out
Auto5 7 mesi in e 5 mesi out

se gli N(anni) fossero 2:
Auto1 15 mesi in e 9 mesi out
Auto2 15 mesi in e 9 mesi out
Auto3 14 mesi in e 10 mesi out
Auto4 14 mesi in e 10 mesi out
Auto5 14 mesi in e 10 mesi out

etc

Ringrazio fin d'ora per le indicazioni che vorrete darmi
saluti
domenico

Risposte
mgrau
Mi pare dagli esempi che tu vuoi conoscere la distribuzione più equa possibile (perchè quella effettiva potrebbe essere del tutto diversa).
E vuoi una suddivisione a mesi? Non settimane, o giorni?
Mettiamo siano mesi:
moltiplichi i parcheggi per gli anni e per 12 (mesi nell'anno) e ottieni i posti-mese disponibili. Nel tuo primo esempio, 3*1*12 = 36 posti-mese.
Dividi il 36 per le 5 macchine, e trovi 7 col resto di 1. Allora, ogni macchina usufruisce di 7 posti-mese (quindi 7 mesi), tranne una (quale?) che si prende anche il resto e ne ottiene 8. Se il resto è maggiore di 1, allora può essere ripartito su più macchine.
Se andiamo a giorni, 3*1*365 = 1095, che diviso 5 fa 219, senza resto. Ogni macchina può utilizzare il posto per 219 giorni.

pollon47
Buongiorno e grazie per la tua spiegazione chiarissima.

Mi hai messo un dubbio circa la distribuzione "effettiva"; potresti cortesemente spiegarmi come applicarla all'esempio sottoposto?

Inoltre, nel caso si voglia sviluppare lo schema in più anni, "credo" che il calcolo dei posti mesi per auto e del resto (posti avanzati) vada così modificato: (sempre con riferimento al suddetto esempio):

P(parcheggi) = 3
A(auto) = 5
N(anni) = 2

Totale posti_mese= 144 (3*2*24mesi)
Posti mesi x macchina=14 (144/30/2)
posti residui: il resto di 144/5, risulterebbe 4, mentre in realtà dovrebbero essere 2, pertanto:
resto(144/5)-2

Spero di non dire baggianate.

Un ultima cosa per avere un quadro completo circa le scelte che dovrò inserire nella programmazione:

come sviluppare il medesimo calcolo nel caso si voglia assegnare ad ogni auto una permanenza di piàù di 1 mese?, per esempio 2 mesi dentro e 2 mesi fuori.

Grazie ancora per la tua cortesia.

domenico

mgrau
Per distribuzione effettiva intendevo dire che in pratica può succedere di tutto, e si esce dal campo del calcolo, e si entra in quello della prepotenza e dell'arbitrio.
Poi, nell'esempio con 2 anni: perchè 3*2*24? 3 posti, 2 anni, ma sempre 12 mesi/anno, quindi 3*2*12=72
Quindi, quel che dici che in realtà il resto dovrebbe essere 2 e non 4 va a posto, perchè il resto di 72/5 è appunto 2.
Permanenza di più di un mese? Nessun problema: se sono 2 mesi, quanti bimestri ci sono in un anno? 6: quindi invece che 12 ci metti 6.
3 mesi? Quanti trimestri ci sono in una anno? 4: invece di 12 ci metti 4, ecc.
Insomma, devi sempre trovare il numero di posti-periodo (quale che sia il periodo) e poi dividerlo per il numero di macchine, Il problema, secondo me, è come distribuire il resto.

Bokonon
[ot]
"mgrau":
Il problema, secondo me, è come distribuire il resto.

Motorini?[/ot]

pollon47
Ciao
che dire, hai naturalmente ragione.

Relativamente al "resto", poichè il garage è di proprietà di uno stabile, quindi non è pubblico e pertanto si parla di durata "infinita", è stata ventilata l'ipotesi che gli n posti residui vengano annualmente ruotati tra gli aventi diritto.
Pertanto se in un anno avanzano 2 posti, questi saranno assegnati alla macchina 1 e 2; l'anno sucessivo alla 3 e 4 etc etc.

Rinnovo i miei ringraziamenti
domenico

(Motorini e simili: esiste un "corridoio" appositamente dedicato.)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.