Asintoti
Sono un appassionato di Matematica e vorrei che qualcuno mi potesse illuminare sugli asintoti parabolici. Grazie.
Risposte
E che roba è? 
Seriamente, dove hai trovato questa terminologia?

"gugo82":
E che roba è?
https://www.matematicamente.it/staticfi ... intoti.pdf
Per quel che vale non l'avevo mai sentita manco io, immagino che la definizione sia questa qui, giusto?
Nelle varie correzioni della prova di maturità del 1979 ce ne sono alcune che riportano l'asintoto parabolico a cui si adagia la funzione $y=x^2+1/x^2$. È stato la prima e forse unica altra volta in cui l'ho sentito nominare.
Volete dire quindi che si possono trascurare?
Beh, allora perché non parlare di asintoti logaritmici, esponenziali, etc... 
Insomma, se si volesse fare le cose tanto per bene, si potrebbe proporre una definizione del tipo: la curva-grafico $y=f(x)$ è asintotica alla curva-grafico $y=g(x)$ per $x->+oo$ se risulta $lim_(x -> +oo) f(x) - g(x) = 0$; se $g(x) = mx + q$, allora la retta $y=mx+q$ si chiama asintoto della curva $y=f(x)$.

Insomma, se si volesse fare le cose tanto per bene, si potrebbe proporre una definizione del tipo: la curva-grafico $y=f(x)$ è asintotica alla curva-grafico $y=g(x)$ per $x->+oo$ se risulta $lim_(x -> +oo) f(x) - g(x) = 0$; se $g(x) = mx + q$, allora la retta $y=mx+q$ si chiama asintoto della curva $y=f(x)$.