Argomento di un logaritmo in valore assoluto

login2
Salve avrei il seguente problema con questa disequazione :

$log_2|x^2+2x-3|
La prima cosa da fare è il campo di esistenza, il primo valore assoluto è sempre maggiore di 0 tranne che per 1 e -3. il secondo per x>2, una volta fatto il campo di esistenza posso togliere il valore assoluto? Avrebbe senso discuterlo ancora in questo modo?

$|x^2+2x-3|<2x-4$ Arrivati qui devo discuterlo ancora il valore assoluto? O posso toglierlo dall'inizio? Perchè se l'argomento deve essere maggiore di 0 che senso avrebbe discuterlo se è minore di 0 ?

In definitiva l'argomento di un lagarimto qualsiasi in valore assoluto, dopo aver posto il campo di esistenza dopo va comunque discusso o non ha senso?

Risposte
@melia
Devi discutere il valore assoluto perché anche se l'argomento è negativo il valore assoluto è positivo.
Ti faccio un esempio, ha senso discutere $|x|<3$? La soluzione è $-3

login2
quindi l'argomento di un logaritmo anche se in valore assoluto va discusso lo stesso?
se io ho per esempio $log|x|>0$ non posso porre soltanto il campo di esistenza x diverso da 0? devo discutere il valore assoluto lo stesso nella disequazione?

Nicole931
forse non hai capito bene l'intervento di @melia
il valore assoluto va discusso solo quando al di fuori di esso hai un'espressione contenente x, perchè il quel caso non puoi sapere a priori se questa è negativa o positiva

quindi nel caso del tuo esempio :$|x^2+2x-3|<2x-4$ non puoi sapere il segno di $2x-4$, e perciò devi discutere il valore assoluto e risolvere due sistemi

nel caso di $log|x|>0$ sai già che $|x|$ è sempre positivo o nullo, quindi devi solo escludere che sia $x=0$

quando poi vai a risolvere la disequazione, visto che avrai $|x|>1$ , le soluzioni saranno quelle esterne all'intervallo delle soluzioni dell'equazione associata

login2
non riesce ad essermi chiaro purtroppo...il valore assoluto non posso mai toglierlo? nei casi che citi lo discuti comunque, anche quando $|x|>1$ , se non dovessi discuterlo allora non ce lo metto proprio...cerco di spiegarmi meglio facendo un altro esempio :
$|log|2x+3||-3>0$ il campo di esistenza è per ogni x appartenente ad R - x=-3/2

1)$|log|2x+3||>3$

2)$log|2x+3|>3 U log|2x+3|<-3$

3)$|2x+3|>27 U |2x+3|<-(1/27)$ Il mio dubbio è qui, dal punto 2 al 3 posso togliere il valore assoluto dato che l'argomento del log iniziale era in valore assoluto? o devo lasciarlo e procedere così?

$ (2x+3>27 U 2x+3<-27) U ( 2x+3<-(1/27) U 2x+3>(1/27)$ E poi procedere con i calcoli e fare la doppia unione?

Mi scuso se mi sono spiegata male nei post precedenti o se insisto ma se non riesco a capire ho sempre dubbi sugli esercizi :-D

@melia
Perdonami, ti eri spiegata benissimo, solo che io non sono riuscita a farmi capire. Devi lasciarlo e procedere come hai proposto, concludendo con la doppia unione.

login2
Grazie mille! il valore assoluto va lasciato e discusso

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.