Area triangolo però con la base diversa dalla x

silvia851-votailprof
ho $r:$ $y=2$
ho $s:$ $y=-x+k$
mi sono tracciata la mia $r$ che è parallela all'asse delle $x$...dopo di che ho messo a sistema
$y=-x+k$
$x=0$
$y=k$
$x=0$
e poi:
$y=-x+k$
$y=0$
$x=k$
$y=0$
quando poi dovrei mettere il tuo nella formula del triangolo mi perdo....mi manca per caso qualcosa?

ho pensato che in base al mio disegno forse dovrei trovarmi la retta perpendicolare alla retta $r$, voi che dite?

Risposte
silvia851-votailprof
"giammaria":
Ma non mi hai letto? Per due volte ho scritto che l'altezza è $k-2$, quindi l'equazione risolvente è $((k-2)^2)/2=5$.

si ma questo risulta sempre il $Delta=40$ e $(4+-sqrt(40))/(2)$ e questa non è tra le possibili soluzioni

giammaria2
$(4+-sqrt 40)/2=(4+-2sqrt 10)/2=(2(2+-sqrt 10))/2=2+-sqrt 10$
Ci interessano solo le soluzioni maggiori di 2, quindi quella col meno non è accettabile.

silvia851-votailprof
il problema è che tra le possibili soluzioni $2+sqrt(10)$ non c'è.....c'è solo $sqrt(10)$ e il $2$ che fine fa?

giammaria2
O sbaglia il libro o hai scritto male il testo del problema o letto male la soluzione. $sqrt 10$ è la lunghezza dei cateti del triangolo e non il valore di $k$.

silvia851-votailprof
il testo che ho scritto è esatto....e addirittura questo era un esercizio di un compito passato...e chiedere proprio il valore di $k$.....mah....sti prof sbadati!!!!!!comunque grazie dell'aiuto :D

giammaria2
Nel tuo post precedente scrivi "tra le possibili soluzioni " perciò suppongo che fosse un quesito a risposta multipla; se fra le risposte c'era anche "Nessuno dei precedenti" dovevi solo scegliere quella.

silvia851-votailprof
Si c'era...le possibili risposte erano:
$4$
$2sqrt(3)$
Nessuna delle altre risposte
$sqrt(14)$
$sqrt(10)$
......grazie dall'aiuto!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.