Area segnale STOP
Calcola il rapporto tra l'area complessiva del cartello (un ottagono regolare) e l'area del rettangolo che contiene la scritta STOP;sapendo che $ D=50 $ , $ A=60 $ , $ B=20 $ , $ C=2 $

Ragionamento:
Il problema principale è individuare la misura del lato dell'ottagono,affinchè si possa poi arrivare all'area complessiva. Ho provato pensando il poligono come circoscritto/inscritto e cercando di sfruttare Pitagora, ma non sono riuscito a trovare la misura del lato.

Ragionamento:
Il problema principale è individuare la misura del lato dell'ottagono,affinchè si possa poi arrivare all'area complessiva. Ho provato pensando il poligono come circoscritto/inscritto e cercando di sfruttare Pitagora, ma non sono riuscito a trovare la misura del lato.
Risposte
$A=l+sqrt(2)l$
Mi sfugge il modus operandi
I lati dell'ottagono sono tutti uguali e piegati a 45°
.
Ma qui posso ricavarmi l'apotema che dovrebbe essere pari a $ 30 $ , ma il lato? Sapendo che l'angolo esterno è $ 45° $ ,c'è qualche procedimento per assimilarlo ad un quadrato?
$A$ è la somma tra un lato dell'ottagono e la proiezione di 2 dei suddetti lati, proiezione inclinata di 45°.
Se indico con $L$ il lato dell'ottagono si ottiene $A=Lsqrt2/2+L+Lsqrt2/2=L+Lsqrt2$ da cui $L=A/(sqrt2+1)$ che, razionalizzato. diventa $L=A(sqrt2-1)$
Se indico con $L$ il lato dell'ottagono si ottiene $A=Lsqrt2/2+L+Lsqrt2/2=L+Lsqrt2$ da cui $L=A/(sqrt2+1)$ che, razionalizzato. diventa $L=A(sqrt2-1)$
Ok, grazie; non conoscevo queste cose e avevo pensato solo a ricavare qualcosa ipotizzando la figura circoscritta/iscritta.
Quali sono le cose che non conoscevi?
Il fatto di poter calcolare area o perimetro dell'ottagono sulla base di questo quadrato, anche se so che si poteva ricavare il tutto anche senza saperlo.
.
Basta Pitagora.