Appunti ed esercitazioni svolte (matematica e fisica)

anna.supermath
Domanda riguardante argomenti di matematica e fisica, rivolta a tutti gli studenti: avete degli argomenti su cui vorreste più materiale disponibile come appunti ed esercitazioni svolte?
Questo non solo per approfondire, ma anche per capire meglio certi argomenti che magari non avete assimilato bene.
La stessa domanda ve la pongo per argomenti di Fisica.
Vorrei pubblicare degli appunti e delle esercitazioni che possano esservi utili, gli argomenti sono tantissimi (dia in matematica che fisica), quindi non è facile scegliere.
Scrivete quali argomenti vi serve chiarire.
Grazie a tutti.

Risposte
manuevivi
Io frequento il liceo linguistico e ho qualche problema con la fisica. So che quest'anno tratterò l'equilibrio dei corpi solidi e dei fluidi, perciò se avessi appunti da caricare sull'argomento mi faresti un grande piacere perché so già che mi affiderò più ad internet che alla mia professoressa. Grazie in anticipo!

anna.supermath
Intanto ti dò subito un consiglio.
Per quanto riguarda l’equilibrio dei corpi devi saper gestire bene le forze, ossia devi riguardarti tutte le operazioni che hai fatto (suppongo) con i vettori, in particolare modo somma e scomposizione dei vettori.
Inoltre è molto importante saper fare lo schema delle forze, ossia saper disegnare le forze applicate sul corpo (con i loro punti di applicazione e le loro componenti): ti servirà tantissimo per capire come gestirle.
Per quanto riguarda, invece, l’equilibrio dei fluidi la questione è molto più semplice (almeno a livello di scuola superiore), comunque anche in questo caso avrai a che fare con forze e vettori.
Comunque grazie per l’informazione
L’argomento “equilibrio del corpo rigido” era già in programma per gli appunti.
:)

gio.cri
Confermo quanto detto da @anna.supermath. E' importantissimo, in fisica, avere ben chiaro il concetto dei vettori e le varie operazioni tra loro.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.