Angoli associati
Quali sono gli angoli associati di:
$218,82$ e $-64,339$
valori espressi in gradi
Grazie
$218,82$ e $-64,339$
valori espressi in gradi
Grazie
Risposte
Il primo angolo di $218,82$ risulta essere di $196- 56' 67''$
gli angoli associati sono:
$16- 56' 17''$
$163 -03' 43''$
$343 -03' 43''$
è giusto?????
gli angoli associati sono:
$16- 56' 17''$
$163 -03' 43''$
$343 -03' 43''$
è giusto?????
puoi dare la definizione di "angoli associati"?
"codino75":
puoi dare la definizione di "angoli associati"?
In effetti non sei stato molto chiaro, jacjac1991... condivido anche io lo stesso dubbio di codino75... anche se posso azzardare qualcosa del genere: forse intendi dire qualcosa di simile:
$218,82°=180°+38,82°$
Questo è utile nel calcolare le funzioni circolari $sinalpha$ e $cosalpha$. In questo caso, puoi dire che, ad esempio, $sin(218,82°)=sin(180°+38,82°)=-sin(38,82°)$. Certo, non so quanto ti convenga scegliere questa strada se devi proprio calcolare (approssimare, via) il valore della funzione circolare.
Sperando di esserti stato d'aiuto e in attesa di una tua risposta, ti saluto.
Ciao,

Paolo
Per archi associati intende questo (prima pagina, prima voce) (che poi è quello che ha detto Paolo).
siete troppo avanti, io ho appena cominciato a studiare trigonometria.
La mia domanda riguardava la trasformazione dell'angolo in formato sessagesimale.
La seconda domanda è molto più semplice, il mio libro parla di ANGOLI ASSOCIATI intendendo con tale definizione gli angoli che si vengono a creare quando dal punto B, sulla circonferenza goniometrica, associata all'angolo alfa si tracciano la parallela all'ascisa ottenendo il Pun to B' e dai punti sulla circonferenza si tracciano i diametri BB'' e B'B''' si indivuduano tre angoi che sono detti angoli associati dell'angolo alfa.
$AOB= 180- alfa$ $AOB''= 180+ alfa$ $AB'''=360- alfa$
L'angolo che ho calcolato è di $196-56'67"$ terzo quadrante in senso antiorario
Se applico solamente la prma vado ad avere $-16-56'67"$
e questo mi manda in crisi
grazieeee
La mia domanda riguardava la trasformazione dell'angolo in formato sessagesimale.
La seconda domanda è molto più semplice, il mio libro parla di ANGOLI ASSOCIATI intendendo con tale definizione gli angoli che si vengono a creare quando dal punto B, sulla circonferenza goniometrica, associata all'angolo alfa si tracciano la parallela all'ascisa ottenendo il Pun to B' e dai punti sulla circonferenza si tracciano i diametri BB'' e B'B''' si indivuduano tre angoi che sono detti angoli associati dell'angolo alfa.
$AOB= 180- alfa$ $AOB''= 180+ alfa$ $AB'''=360- alfa$
L'angolo che ho calcolato è di $196-56'67"$ terzo quadrante in senso antiorario
Se applico solamente la prma vado ad avere $-16-56'67"$
e questo mi manda in crisi
grazieeee