Angoli ad una diagonale...

giorgione1
Saluto, come sempre, a voi tutti!!!

Sto cercando di risolvere un piccolo problema in cui ho un rettangolo con diagonale di 26 ed altezza di 13. Quanto misureranno i due angoli acuti dei due triangoli sulla diagonale?

Considerando che i conteggi li devo fare manualmente non esiste un metodo alternativo al sen e tan con i quali tra l'altro neanche mi esce il risultato? (30° e 60°)?

Risposte
piero_1
ciao
il triangolo rettangolo formato dalla diagonale, dall'altezza e dalla base è metà di un triangolo equilatero di lato 26. Perciò gli angoli acuti sono 30° e 60°. Prova a fare un disegno.
con la trigonometria hai:
$sin alpha=13/26$, dunque $alpha=30°$
essendo $alpha$ l'angolo formato dalla diagonale e dalla altezza$

Relegal
Considera uno solo triangolo. Conosci tutti i lati, quindi sei in grado di trovare le funzioni trigonometriche dei suoi angoli. Ad esempio, il rapporto tra la lunghezza di un cateto e la lunghezza dell'ipotenusa è pari al seno dell'angolo opposto al cateto.
Otterrai dei valori che corrispondono a seno e coseno di angoli noti, dunque puoi risalire ai vari angoli.

giorgione1
avete ragione, infatti era come pensavo... non ho molta dimestichezza con sen cos ecc, comnque i conti sono quelli effettivamente il cateto sull'ipotenusa è la risultante del sen et voila' il gioco è fatto.... grazie ancora ragazzi!!!

Relegal
Prego, buono studio !

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.