Angoli

Pablo5
Salve a tutti,
qualcuno mi saprebbe dire come mai gli angoli teta, inseriti nell'immagine che inserisco come allegato, sono uguali?
potreste dimostrarmelo?

Risposte
_nicola de rosa
"Pablo1986":
Salve a tutti,
qualcuno mi saprebbe dire come mai gli angoli teta, inseriti nell'immagine che inserisco come allegato, sono uguali?
potreste dimostrarmelo?

Se prolunghi la retta rossa, si formerà un ulteriore triangolo rettangolo con l'asse y e l'altro angolo di questo
nuovo triangolo è $90-theta$. Ma la retta rossa con quella verticale violetta (più calcata)
forma un angolo piatto.Quindi l'angolo che cerchi è
$180-90-(90-theta)=theta$

Pablo5
ti seguo fino a

"Ma la retta rossa..."

ma questa con la retta violetta (che sarebbe nera ovvero quella verticale) non forma un angolo retto?

he mi sa che nn ti capisco dopo il punto già citato

_nicola de rosa
"Pablo1986":
ti seguo fino a

"Ma la retta rossa..."

ma questa con la retta violetta (che sarebbe nera ovvero quella verticale) non forma un angolo retto?

te lo spiego in un modo ancora più semplice.
L'angolo formato tra l'asse delle $x$ ed il cateto blu è $theta$. L'angolo da te cercato è pari proprio a $theta$ perchè alterno interno con l'angolo formato tra l'asse delle $x$ ed il cateto blu

Pablo5
"nicasamarciano":
[quote="Pablo1986"]ti seguo fino a

"Ma la retta rossa..."

te lo spiego in un modo ancora più semplice.
L'angolo formato tra l'asse delle $x$ ed il cateto blu è $theta$. L'angolo da te cercato è pari proprio a $theta$ perchè alterno interno con l'angolo formato tra l'asse delle $x$ ed il cateto blu[/quote]

molto faticosamente, e grazie anche all'aiuto di Camillo ho capito
Ti ringrazio per la disponibilità

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.