Ancora problema piano cartesiano

Greengoblin303
Salve ho ancora problemi sul piano cartesiano(in tutti i sensi).
Il problema:
"Sull'asse del segmento O(0,0) E B(4,6) individua un punto A di ordinata negativa in modo che il perimetro del triangolo ABO sia 2(√13+√65). Determina poi le coordinate del baricentro G e l'area del triangolo."
Mi sono perso e non riesco ad arrivare ad una soluzione,potete aiutarmi?

Risposte
piero_1
Certo, cosa hai fatto e cosa non ti è chiaro? Hai scritto l'equazione dell'asse?

gabriello47
ho provato a risolvere il problema. La soluzione mi porta a un sistema di secondo grado in x e y, che, però mi dà per y 2 soluzioni positive e per x una negativa e una positiva. Quindi o c'è un errore nel testo o ho sbagliato io in qualche cosa.
Qualcuno ha voglia di chiarirmi? grazie.

(mia soluzione $y= 3\pm sqrt(2); x=(13-3y)/2)$

MaMo2
A me vengono due soluzioni, una con ordinata positiva e una con ordinata negativa.

Esse sono: A (-4 ; 7), A (8 ; -1)

Greengoblin303
Vi ringrazio ragazzi,ce l'ho fatta da solo,continuavo a fare uno stupido errore di calcolo durante lo svolgimento del sistema .
Alla fine dopo aver trovato le varie equazioni delle rette bastava utilizzare un incognita k per trovare A,successivamente si svolgeva l'equazione ottenuta tramite il perimetro e si trovavano due soluzioni differenti,l'esercizio chiedeva l'ordinata negativa,il risultato è dunque (8,-1)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.