Ancora equazioni lineari in seno e coseno...Risolto

bad.alex
4 sen x + 3 cos x= 3
ho posto cos x = radice quadrata di 1 - sen ^2 x, ho spostato 4 sen x al secondo membro cambiandolo di segno. Dopo ho elevato aambedue i membri dell'equazione al quadrato, tenendo conto del prodotto notevole del secondo membro... è giusto proseguire così?

Risposte
Steven11
Non ti conviene tirare in ballo i radicali, io almeno non lo ho mai fatto.
Questa equazione di risolve o con le formule parametriche, o con il metodo grafico.
Li avete fatti questi due sistemi?

bad.alex
"+Steven+":
Non ti conviene tirare in ballo i radicali, io almeno non lo ho mai fatto.
Questa equazione di risolve o con le formule parametriche, o con il metodo grafico.
Li avete fatti questi due sistemi?

metodo grafico no. Le formule parametriche...ehm...con le formule parametriche mi risulta 4 * 2t/ 1+ t^2 + 3 * 1- t^2 / 1+ t^2 - 3= 0 ma non so continuare

Steven11
Infatti con le parametriche viene a volte molto palloso...
Il metodo grafico è molto semplice: si tratta di mettere a sistema la tua equazione con un'altra equazione,
sen^2x+cos^2x=1
Infatti questa relazione è vera per ogni angolo. Prova un po, dovrebbe venirti. Ciao

bad.alex
"+Steven+":
Infatti con le parametriche viene a volte molto palloso...
Il metodo grafico è molto semplice: si tratta di mettere a sistema la tua equazione con un'altra equazione,
sen^2x+cos^2x=1
Infatti questa relazione è vera per ogni angolo. Prova un po, dovrebbe venirti. Ciao

arrivando al sistema si ha nella prima 4 Y + 3X - 3= 0; NELLA SECONDA: X^2 + Y^2 =1
non so svolgere nel sistema grafico.... risolvo come sistema?

Steven11
Si, procedi col metodo di sostituzione

bad.alex
"+Steven+":
Si, procedi col metodo di sostituzione

mi sono confuso.... con il metodo di sostituzione per 3 e 3x ho ottenuto prima 0=0 ( con 3 = 4y + 3) poi - 3/2 ( con 3x = 4y + 3). e' corretto? trovato il valore di 4y dopo come proseguo?

Steven11
Rcominciamo dall'inizio.
Hai
3x=3-4y (ho portato 4y al secondo mebro)
Dividi tutti e due i mebri per 3, così al primo mebro ottieni x pulito, senza coefficienti.
Questo valore di x, ovvero la parte al secondo mebro, la inserisci in
x^2+y^2=1
ti viene quindi
(3-4y)^2+y^2=1
Svolgi i calcoli e ti trovi y
Poi sostituisci questo valore di y all'equazione di prio grado iniziale, e trovi i due corrispondenti valori di x.
Poi vedi e ricordando che x=coseno e y=seno trovi gli angoli.

bad.alex
"bad.alex":
[quote="+Steven+"]Si, procedi col metodo di sostituzione

mi sono confuso.... con il metodo di sostituzione per 3 e 3x ho ottenuto prima 0=0 ( con 3 = 4y + 3) poi - 3/2 ( con 3x = 4y + 3). e' corretto? trovato il valore di 4y dopo come proseguo?[/quote]
con molta probabilità avrò sbagliato nell'eseguire o cmq non riuscirò a proseguire. ricapitolando: nel sistema : 4 senx + 3 cos x - 3= 0; cos^2x + sen^2 x= 2 ho posto 3 = z , x =cos x e y = sen x. così ho ottenuto 4y+ 3x - 3= 0; x^2 + y^2 =1
con il metodo di sostituzione ho risolto 3x = 4y + 3 ...y= - 3/2 e 4y= 3x - 3 .... x=-1
questi valori ottenuti....come proseguo? il risultato è x= k360° o tgx/2 = 4/3 ma non riesco a scolgerla con le formule parametriche....

bad.alex
"+Steven+":
Rcominciamo dall'inizio.
Hai
Dividi tutti e due i mebri per 3, così al primo mebro ottieni x pulito, senza coefficienti.
x^2+y^2=1
ti viene quindi
(3-4y)^2+y^2=1
Poi sostituisci questo valore di y all'equazione di prio grado iniziale, e trovi i due corrispondenti valori di x.

svolgendo i calcoli risulta 9 + 16 y^2 - 24 y + y^2 = 1.... 17 y^2 - 24y + 9=1....? si può portare 1 al primo membro?

bad.alex
"bad.alex":
[quote="+Steven+"]Rcominciamo dall'inizio.
Hai
x^2+y^2=1
ti viene quindi
(3-4y)^2+y^2=1

svolgendo i calcoli risulta 9 + 16 y^2 - 24 y + y^2 = 1.... 17 y^2 - 24y + 9=1....? si può portare 1 al primo membro?[/quote]
se è così con la formula risolutiva risulta un'estrazione di un numero negativo....

bad.alex
"bad.alex":
4 sen x + 3 cos x= 3
ho posto cos x = radice quadrata di 1 - sen ^2 x, ho spostato 4 sen x al secondo membro cambiandolo di segno. Dopo ho elevato aambedue i membri dell'equazione al quadrato, tenendo conto del prodotto notevole del secondo membro... è giusto proseguire così?

quando divido per 3 per ottenere al primo membro x, non dovrei dividere anche il secondo membro? così si otterrà un altro numero ma ignoro tale....

Steven11
"bad.alex":
[quote="bad.alex"]4 sen x + 3 cos x= 3

quando divido per 3 per ottenere al primo membro x, non dovrei dividere anche il secondo membro? così si otterrà un altro numero ma ignoro tale....[/quote]

Certo che lo ignori, per questo devi andarlo a inserire nell'equazione x^2+y^2=1
Mi pare strano che ti viene un numero negativo sotto il radicale (immagino il delta) dato che l'equazione ammette soluzioni..

Steven11
Senti ti consiglio di scaricarti math palyer, lo trovi sopra a tutti i topic, così potrai ricevere spiegazioni migliori da tutti noi.
Con questo semplice programmino visualizzi e scrivi per bene il linguaggio matematico. ciao

bad.alex
"bad.alex":
[quote="bad.alex"]4 sen x + 3 cos x= 3

quando divido per 3 per ottenere al primo membro x, non dovrei dividere anche il secondo membro? così si otterrà un altro numero ma ignoro tale....[/quote]

Come potrest illustrarmi i passaggi fino alla sostituzione della x quanto meno, per favore? Non mi risulta corretto3x= 4y - 3 nè la semplificazione dividendo per 3 solo il primo membro....a te porta alla fine il risultato x= k360°? sicuramente starò sbagliando in qualche passaggio ma il procedimento seguito è quello che mi hai illustrato...

Steven11
Stai sbagliando perchè non dividi per 3 anche il secondo membro.
3x= 4y - 3
x=(4x-3)/3

x^2+y^2=1
quindi
[(4y-3)/3]^2+y^2=1
(16y^2+9-24y)/9+y^2=1
Molpiplico entrambi i membri per 9
16y^2+9-24y+9y^2=1
continua tu

bad.alex
"+Steven+":
Stai sbagliando perchè non dividi per 3 anche il secondo membro.
3x= 4y - 3
x=(4x-3)/3

x^2+y^2=1
quindi
[(4y-3)/3]^2+y^2=1
(16y^2+9-24y)/9+y^2=1
Molpiplico entrambi i membri per 9
16y^2+9-24y+9y^2=1
continua tu

non è uguale a 9 il secondo membro? posso portare il secondo membro al primo e rendere uguale a 0 o non è possibile?

Steven11
Si hai ragione, perdonami il secondo membro è 9 e non 1.
Si, puoi portare da un menbro all'altro come ti pare, batsa che stai attento al segno

bad.alex
"+Steven+":
Si hai ragione, perdonami il secondo membro è 9 e non 1.
Si, puoi portare da un menbro all'altro come ti pare, batsa che stai attento al segno

credo che i valori della x siano giusti, trovati con la formula risolutiva: 10; 8. sono corretti?

bad.alex
"bad.alex":
[quote="+Steven+"]Si hai ragione, perdonami il secondo membro è 9 e non 1.

credo che i valori della x siano giusti, trovati con la formula risolutiva: 10; 8. sono corretti?[/quote]
trovando i valori di y si arriva a 9+ 16y^2 - 24 y + 9 y2=9... svolgo e ottengo 25 y^2 - 24y =0 un'equazione spuria.....dove ho sbagliato dato che non riesco ad arrivare a valori che mi possano portare alla soluzione x= k360???? sono confuso, aiuto!

bad.alex
"bad.alex":
[quote="bad.alex"][quote="+Steven+"]Si hai ragione, perdonami il secondo membro è 9 e non 1.

credo che i valori della x siano giusti, trovati con la formula risolutiva: 10; 8. sono corretti?[/quote]
trovando i valori di y si arriva a 9+ 16y^2 - 24 y + 9 y2=9... svolgo e ottengo 25 y^2 - 24y =0 un'equazione spuria.....dove ho sbagliato dato che non riesco ad arrivare a valori che mi possano portare alla soluzione x= k360???? sono confuso, aiuto![/quote] per trovare i valori di y devo sostituire i valori di x trovati alla x della prima equazione. Così dovrei trovare i valori di y. ma i valori di y sono assurdi: 27/4 e 21/4....DOVE STO SBAGLIANDO....???continuo a fare gli stessi errori .... per favore fatemi capire dove sbaglio e se vi porta almeno a voi....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.