Ancora cinematica
Ciao a tutti!
ho un problema anche in questo:
L accelerazione di un corpo che si muove in linea retta e data da $a=4-t^2$, dove a e in $ms^(-2)$ e t in secondi. Trovare l espressioni della velocita e dello spostamento in funzione del tempo, sapendo che, per $t=3s$, $v=2ms^(-1)$ e $x=9$
io ho trovato la velocita in funzione del tempo integrando l espressione dell accelerazione $v=int4-t^2dt=4t-1/3t^3+C$ poi pero nn so andare avanti...ovvero come mettere in relazione v e x in funzione di t. Proverei a integrare ancora l espressione della velocita....potete darmi un aiuto?
ringrazio tutti....ciao!
ho un problema anche in questo:
L accelerazione di un corpo che si muove in linea retta e data da $a=4-t^2$, dove a e in $ms^(-2)$ e t in secondi. Trovare l espressioni della velocita e dello spostamento in funzione del tempo, sapendo che, per $t=3s$, $v=2ms^(-1)$ e $x=9$
io ho trovato la velocita in funzione del tempo integrando l espressione dell accelerazione $v=int4-t^2dt=4t-1/3t^3+C$ poi pero nn so andare avanti...ovvero come mettere in relazione v e x in funzione di t. Proverei a integrare ancora l espressione della velocita....potete darmi un aiuto?
ringrazio tutti....ciao!
Risposte
Allora tu ti sei fermato alla costante di integrazione. Per determinarla tu sai che (anche se è strano, in genere le condizioni al contorno vengono date in t=0) in t=3s la velocità deve essere pari a 2 m/S. Lo imponi nell'equazione che hai trovato e ti determini C. A quel punto per trovare la relazione spazio tempo puoi integrare nuovamente la relazione che hai trovato, ti verrà fuori una nuova costante di integrazione, di cui troverai il valore imponendo che per t=2s, x=9.