Analitica: parabola!
scrivere l'equazione della parabola y=x^2+bx+c sapendo che passa per il punto (1,1) e che ha in esso la tg inclinata sull'asse x di un angolo di 60°.
nn ho idea di come si faccia. chi me lo può spiegare?
nn ho idea di come si faccia. chi me lo può spiegare?
Risposte
ascolta sei stata già richiamata più volte...non sei nuova..per favore usa titoli menogenerici e poi ti aiutiamo ok?
veramente mi è stato detto solo una volta ed è stata oggi!
va beh..ti varrò laprox volta..cmq cosa noncapsici dell'esercizio?
sostituisco le coordinate del punto e ottengo che b=-c; trovo la derivata y'= 2x+b e ottengo b=-2 e quindi c=2. e ora?la tg inclinata sull'asse x di un angolo di 60°???
No track, quello che dici tu va usato in un altro modo. Allora, come diceva fra17, sostituendo le coordinate del punto si trova 1=1+b+c, da cui b=-c.
Ora la derivata prima della funzione è y=2x+b. Poiché la sua retta tangente in (1,1) ha un'inclinazione di
in quanto, per definizione, il valore della derivata calcolata in un punto è il coefficiente angolare della retta tangente alla curva data in quello stesso punto.
Ora la derivata prima della funzione è y=2x+b. Poiché la sua retta tangente in (1,1) ha un'inclinazione di
[math]\pi/3[/math]
(e quindi come diceva track il coefficiente angolare risulta [math]\sqrt{3}[/math]
) basta imporre la condizione[math]\sqrt{3}=2\cdot 1+b\quad \Longrightarrow b=\sqrt{3}-2[/math]
in quanto, per definizione, il valore della derivata calcolata in un punto è il coefficiente angolare della retta tangente alla curva data in quello stesso punto.
Ma guarda che della retta non ti importa. tu vuoi l'equazione della parabola! :)
oddio non cpisco ninte della matematica...ho pauraaaaaaaaaaa...come faccio?????
grazie mille per l'esercizio
Prego, chiudo!
Questa discussione è stata chiusa