Analitica....

mirk95
ciao a tutti, mi potreste dire se il procedimento che ho fatto per questo esercizio va bene??? Il testo è questo ... la soluzione vi allego il file...
Scrivi l'equazione dell'iperbole, simmetrica rispetto agli assi, che passa per i punti P(-2;0) e Q(3;-2 radice di 5); considera quindi la tangente t nel suo punto R di ascissa 5/2 e ordinata positiva. Determina quindi l'equazione della retta s tangente all'iperbole nel punto R', simmetrico di R rispetto all'origine. Dopo aver osservato che le due rette t ed s sono parallele, calcola la loro distanza. Scrivi l'equazione dell'ellisse con i fuochi sull'asse x, due vertici coincidenti con quelli dell'iperbole ed eccentricità radice di 3 /2.

Mi potreste dire soprattutto se la distanza tra le due rette è giusta come l'ho fatta io??? Vi allego il file... Grazie 1000 in anticipo...

Aggiunto 1 minuto più tardi:

scusate ho tanti fogli...

Aggiunto 42 secondi più tardi:

ancora...

Aggiunto 27 secondi più tardi:

ecco l'ultimo..

Risposte
bimbozza
a me sembra tutto corretto...giusto una piccola osservazione: alla fine ti chiede di determinare l'equazione dell'ellisse, hai trovato a e b ma non hai scritto l'equazione(anche se, a questo punto,è ovvia )...

mirk95
si... hai ragione...a volte sono un po' distratto... grazie 1000

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.