Analisi - Limiti

giggikr
ciao ragazzi! qualcuno sa spiegarmi perchè

limite che tende a 0 da destra (sarebbbe 0 con il più come esponente) di 3elevato a x per log naturale di x tutto fratto 2 + x fa meno infinito??

p.s. se qualcuno riesce a spiegarmi cosa cambia quando si trova il + o il - sopra un numero o sopra l'infinito(come nell esercizio) gliene sarei grato!

Risposte
IPPLALA
Aspetta ci provo io

Allora innanzitutto voglio spiegarti cosa vuol dire il + e il meno in alto al numero a cui vuoi far tendere la x
Il limite è uno strumento matematico che ti permette di vedere come si comporta la funzione f(x) definita in un dominio D nelle vicinanze di un punto xo sul quale tu non puoi andare ma di cui conosci infiniti elementi a fianco ad esso. Ciò vuol dire che il punto xo è punto di accumulazione e che crea un intorno.
Un punto è detto punto di accumulazione se qualunque suo intorno contiene sempre almeno un punto dell'insieme diverso dal nostro punto. un intorno è un intervallo di infiniti elementi in cui xo è contenuto.
Ora più ti avvicini ad xo più analizzi gli infiniti elementi che l'intorno di xo contiene. Ma l'intorno più essere destro o sinistro, cioè io posso tenere conto degli elementi che si trovano a destra di xo o di quelli che si trovano a sinistra.
Se tengo conto dell'intorno destro, cioè della parte destra allora calcolo IL LIMITE DESTRO DI XO; se tengo conto dell'intorno sinistro, cioè della parte sinistra allora calcolo IL LIMITE sinistro DI XO;

http://www.ripmat.it/mate/c/cd/cdc.html

Quei + e - rappresentano appunto il limite destro e sinistro e ti indicano quale introno considerare del valore.
+ - > verso i numeri positivi quindi intorno destro
- - > verso i numeri negativi quindi intorno sinistro

Chiaro??

Ricorda che in un limite di una funzione devi sempre definire il dominio.

giggikr
CAPITOOOOOOo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! la mia prof nn c'è riuscita! tu sì!

IPPLALA
Non so se è giusto, aspetta il parere di persone più esperte

Dal dominio è escluso anche lo zero e alla fine ridà meno infinito scusami

giggikr
mmmmsi ci sn anche io! solo che poi...vien sostituendo 0+ a x viene un ln di 0!

IPPLALA
Appunto: ha senso fare il logaritmo di 0?

Scusa alla fine fa meno infinito e non più

giggikr
il fatto è che non credo sia possibile...perchè la funzione logartmo è definita per x >0

IPPLALA
Appunto perchè è definita per x maggiore di 0 per me ln O è uguale a - infinto. Lo vedi pure dal grafico della funzione logaritmica. comunque aspetta il parere di gente più esperta

giggikr
okkkk grazie mille davvero!

IPPLALA
Chiaro il mio ragionamento?

giggikr
certoo!

xico87
sì il risultato del limite è -infinito. attenzione che non esiste ln(0), quindi non è vero che ln(0) = -infinito

Questa discussione è stata chiusa