Analisi
Oggi la prof di mate ha spiegato l'analisi, e quando la doveva spiegare?!!?!!?? Quando io sto a fare il giornalino scolastico...
Ora non ho ben chiaro come si fa...
e ho tante difficoltà con questi due esercizi :
[DETERMINARE IL DOMINIO]
y=tgx+(x^2)/3
y=sen(3x^2-7x)
Poichè non mi ricordo come si fanno le funzioni con tangente, seno, coseno, ecc.
grazie[/code]
[DETERMINARE IL DOMINIO]
y=tgx+(x^2)/3
y=sen(3x^2-7x)
Poichè non mi ricordo come si fanno le funzioni con tangente, seno, coseno, ecc.
grazie[/code]
Risposte
la funzione
tg(z) e' definita per tutti i z reali eccetto z=pi/2 e z=-pi/2
"toonamix":
Oggi la prof di mate ha spiegato l'analisi, e quando la doveva spiegare?!!?!!?? Quando io sto a fare il giornalino scolastico...
[DETERMINARE IL DOMINIO]
y=tgx+(x^2)/3
y=sen(3x^2-7x)
Trovare il dominio significa trovare quali valori reali di x che puoi mettere in $y=f(x)$ al posto della x ed ottienere una y che è ancora reale. Per quanto riguarda il seno $sinx$ al posto della x ci puoi mettere qualunque valore reale, perché sinx è sempre possibile. In particolare, nel tuo esercizio, qualunque valore metti al posto di x in $(3x^2-7x)$ ottieni un valore reale e quindi $y=sen(3x^2-7x)$ è sempre possibile, risultando l'argomento del seno relae per ogni x
"toonamix":
grazie[/code]
una ripassatina?
"toonamix":
le nozioni di base di trigonometria le devi ripetere!!!!
torneranno utili.....
Ho trovato una dispensa facile e veloce a tal proposito

http://edu.os3.it/html/manual/trigonometria.pdf%20-
ovviamente se hai ancora problemi col dominio di quelle due funzioni posta pure....
"codino75":
la funzione