Anagrammi
Da un altro sito.
Quanti anagrammi (anche privi di senso) della parola
"DISCRETA" contengono almeno una delle sequenze ISC, CRE, SCR?
Motivare l'eventuale risposta.
Risultato:****.
karl.
Quanti anagrammi (anche privi di senso) della parola
"DISCRETA" contengono almeno una delle sequenze ISC, CRE, SCR?
Motivare l'eventuale risposta.
Risultato:****.
karl.
Risposte
me ne vengono 2160, ma non sono sicuro di aver fatto correttamente:
mantenendo fissa la terna "isc" il numero degli anagrammi sono dati dal numero delle permutazioni delle restanti 5 lettere; poichè esistono 6 modi in cui può presentarsi la terna "isc", allora si hanno 6*5!=6!. per le altre due terne si può fare lo stesso ragionamento, ottenendo in totale 3*6!=2160 anagrammi.
però boh... l'ho trovato talmente semplice che mi stupisce se fosse corretto.. forse bisogna escluderne qualcuna: infatti, mantenendo fissa "isc", le permutazioni delle altre lettere, danno anche anagrammi contenenti le altre due terne, le quali verrebbero così contate due volte... vabbè.. dimmi tu.
ciao, ubermensch
mantenendo fissa la terna "isc" il numero degli anagrammi sono dati dal numero delle permutazioni delle restanti 5 lettere; poichè esistono 6 modi in cui può presentarsi la terna "isc", allora si hanno 6*5!=6!. per le altre due terne si può fare lo stesso ragionamento, ottenendo in totale 3*6!=2160 anagrammi.
però boh... l'ho trovato talmente semplice che mi stupisce se fosse corretto.. forse bisogna escluderne qualcuna: infatti, mantenendo fissa "isc", le permutazioni delle altre lettere, danno anche anagrammi contenenti le altre due terne, le quali verrebbero così contate due volte... vabbè.. dimmi tu.
ciao, ubermensch
Il risultato e' 1920:evidentemente occorre
eliminare qualche "doppione".
karl.
P.S.
Ho risposto al quesito sul limite con qualche
considerazione supplementare che puo' servire.
eliminare qualche "doppione".
karl.
P.S.
Ho risposto al quesito sul limite con qualche
considerazione supplementare che puo' servire.
Ai 2160 di ubermensch bisogna togliere le combinazioni iscr e scre che vengono contate doppie e sono:
2 serie da 4 lettere fisse in 5 modi differenti con 4 lettere che possono variare.
2*5*4!=240
2160-240=1920
P.S. Qualcuno potrebbe obiettare che anche iscre conta doppioni che andrebbero tolti, ma...
2 serie da 4 lettere fisse in 5 modi differenti con 4 lettere che possono variare.
2*5*4!=240
2160-240=1920
P.S. Qualcuno potrebbe obiettare che anche iscre conta doppioni che andrebbero tolti, ma...