Altro problema con derivate
Scrivere le equazione delle tangenti all'iperbole equilatera $y= (-2x+7)/(x-3)$ che passano per il punto (-1;0)
Risposte
Suppongo tu non riesca a fare la derivata, dato il titolo. Devi soltanto applicare la regola del quoziente: $(f'(x)g(x)-f(x)g'(x))/((g(x))^2)=(-2(x-3)-(-2x+7))/(x-3)^2=...$.
calcola la derivata prima della funzione
y'=-1/(x-3)^2
e calcola nel punto x=1
dovrebbe essere -1/4
ed è il coefficiente angolare della tg
y=-1/4(x-1)
y'=-1/(x-3)^2
e calcola nel punto x=1
dovrebbe essere -1/4
ed è il coefficiente angolare della tg
y=-1/4(x-1)
scusa non ho letto bene il punto non appartiene all'iperbole
Nana ho corretto l'ascissa del punto, che non appartiene all'iperbole.
Ma non ho capito.. L'informazione che la tangente doveva passare per un punto di ordinata 0 è superflua? Cioè mi basta sapere l'ascissa e sostituire quella?
Un'altra cosa: i risultati sono 2: una retta ha m=-1 e l'altra $-1/4$
Ma non ho capito.. L'informazione che la tangente doveva passare per un punto di ordinata 0 è superflua? Cioè mi basta sapere l'ascissa e sostituire quella?
Un'altra cosa: i risultati sono 2: una retta ha m=-1 e l'altra $-1/4$
puoi risolvere usando tutti i dati per via analitica cioè scrivi il fascio di rette per (-1,0)
y=mx+m
interseca con l'iperbole
mx^2+2x(1-m)-3m-7=0
calcola il delta=4m^2+5m+1
e imponilo uguale a zero ottieni
m=-1/4 e m=-1
y=mx+m
interseca con l'iperbole
mx^2+2x(1-m)-3m-7=0
calcola il delta=4m^2+5m+1
e imponilo uguale a zero ottieni
m=-1/4 e m=-1
Quindi se uso le derivate non uso tutti i dati del problema?
Il problema è banale se non conosci i punti di tangenza non conviene usare le derivate...Devi scriverti il fascio di rette che passano per il punto (-1,0) usando la generica retta y=mx+q dove m è il coefficiente angolare e q l'ordinata all'origine...Poi fai il sistema con la tua iperbole e la retta trovata in funzione di m e imponi che il discriminante dell'equazione di secondo grado che ti uscirà sia nullo......
ma già l'aveva detto nana....scusa non avevo letto..