Altro Problema
Anzitutto mi scuso per la cancellazione del mio ultimo messaggio ma sono una frana su interneeeeeeeeet!!..e poi ringrazio codino per il suo aiuto..
premesso cio' avrei un altro problema..
-----------------------------------------
studiare la funzione $y=(x^2-x)/(x^2+1)$
sia C la curva rappresentativa di tale funzione.Calcolare l'area della regione piana limitata dalla curva C,dalla retta x=1 e dall'asintoto orizzontale.
dopo aver rappresentato ho calcolato l'area come integrale fra 0 e 1 della funzione suddetta...ma continua a venirmi 1-pi greco quarti + 1/2log2
domani ho il compito,un aiuta por favor
premesso cio' avrei un altro problema..
-----------------------------------------
studiare la funzione $y=(x^2-x)/(x^2+1)$
sia C la curva rappresentativa di tale funzione.Calcolare l'area della regione piana limitata dalla curva C,dalla retta x=1 e dall'asintoto orizzontale.
dopo aver rappresentato ho calcolato l'area come integrale fra 0 e 1 della funzione suddetta...ma continua a venirmi 1-pi greco quarti + 1/2log2
domani ho il compito,un aiuta por favor

Risposte
ciao e prego.
purtroppo non ho un programma che visualizza le funzioni.
l'asintoto dovrebbe essere y=1
tra 0 ed 1 la funzione sta sopra o sotto l'asintoto ? o lo attraversa?
purtroppo non ho un programma che visualizza le funzioni.
l'asintoto dovrebbe essere y=1
tra 0 ed 1 la funzione sta sopra o sotto l'asintoto ? o lo attraversa?
perche' calcoli l'integrale tra 0 ed 1?
l'integrale lo dovresti calcolare a partire da dove la curva interseca l'asintoto.
ti consiglio di farti il grafico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
l'integrale lo dovresti calcolare a partire da dove la curva interseca l'asintoto.
ti consiglio di farti il grafico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
ecco..come al solito devo sbagliare mica l'area???sbaglio l'asintoto.....cavolo!mi sto a irritare
vabbè comunque perchè viene y=1 ? a me veniva y=0 percio lo facevo tra 0 e 1..
$lim(x->oo)(x^2-x)/(x^2+1)=lim(x->oo)x/(x^2+1)*lim(x->oo)(x-1)/(x^2+1)=0$

"Sophya":
ecco..come al solito devo sbagliare mica l'area???sbaglio l'asintoto.....cavolo!mi sto a irritare![]()
sinceramente non so se si puo' fare la scomposizione in 2 limiti in questo particolare caso.
cmq se hai
grado numeratore=grado denominatore
allora la funzione per x->oo tende a:
[coefficiente del termine di grado massimo del numeratore] / [coefficiente del termine di grado massimo del denominatore]
intuitivamente, per x molto grande, i termini di grado 'non massimo' diventano trascurabili, e quindi hai che per x->oo la funzione si approssima come:
$y=x^2/x^2$
eh mi sono inceppata perche al numeratore mi veniva $oo-oo$ vabbè comunque grazie ma non riesco ad individuare l'area..questo è il grafico:
http://byfiles.storage.msn.com/x1pN1mp8dKYgTGG1PwfieGZyiTP9EYhDyjDBWBlCsNRbeSjCp03xFGIi5k663VPcMiLWR2oY1NSDS119vNFWzDWp_Gw4oJPFdnP2czoZSQwMkd0x-qa4qBtKQ
non posso vedere il video xkè sono da cell, cmq dovresti fare:
integrale tra -1 ed 1 di
1- funzionedata.
ciao e scusa la brevitá ma non posso fare molto da cellulare
integrale tra -1 ed 1 di
1- funzionedata.
ciao e scusa la brevitá ma non posso fare molto da cellulare
"codino75":
Mi sembra ci sia un po' di confusione.
L'integrale dovrebbe essere $\int_1^{\infty} [1-(x^2-x)/(x^2+1)]dx$, sempre se Sophya intende l'asintoto orizzontale a destra..
"Sophya":
Calcolare l'area della regione piana limitata dalla curva C,dalla retta x=1 e dall'asintoto orizzontale.