Altri esercizi sulle rette parallele.

trudino
1)Data la retta di equazione 2x-5y-2=0, scrivi l'equazione della retta s parallela a r, passante per il punto A(0,1).
2)Fra le rette perpendicolari alla retta s di equazione 3x-6y+1=0 determina la retta a che passa per il punto A(1,3) e la retta b che passa per l'origine.

Risposte
clarkk
1) $y=2/5*x-2/5$ per essere parallela, devono avere gli stessi coefficenti, dunque $m=2/5$ data l'equazione generale di una retta $y=mx+q$ si ricava che $q=y-mx$ dove $m=2/5$ e x e y sono le coordinate del punto A.
2)$y=1/2x+1/6$ per essere perpendicolari $m=-2$ poi è come prima

milady1
ne hai già risolto uno simile.......cosa ti crea problemi?

franced
"*Fabry91*":
1)Data la retta di equazione 2x-5y-2=0, scrivi l'equazione della retta s parallela a r, passante per il punto A(0,1).
2)Fra le rette perpendicolari alla retta s di equazione 3x-6y+1=0 determina la retta a che passa per il punto A(1,3) e la retta b che passa per l'origine.

Ricordati che una retta parallela ad una retta $ax+by+c=0$ si scrive $ax+by+c'=0$,
mentre una perpendicolare si scrive come $bx-ay+c''=0$.

trudino
Mi devo trovare prima il coefficente angolare come prima in questo caso però applicando la formula -a/b . mi trovo il coefficente angolare della retta parallela...e poi?

clarkk
poi usi o l'equazione dei fasci, o come ho fatto io dall'equazione generale ti ricavi il termine q e ti trovi la retta

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.