Altri due problemini, stavolta solo Trasformazioni

Acid Words
Visto che con l'altro problema più o meno ci sono, apro questo topic per chiedere delucidazioni sugli ultimi problemi rimasti da fare...

Sono due e dovrebbero essere anche più facili dell'altro ma non so proprio da dove iniziare:

1°Problema:
Le rette di equazione $ y= 2x+3$ e $ x+3y+3=0$ si corrispondono in una dilatazione con centro nell'origine. Determinare le equazioni della dilatazione.

2°Problema:
L'immagine della retta di equazione $3y-4x=0$ in una rotazione di angolo acuto alfa attorno all'origine è la retta di equazione $y=2x$. Determinare alfa.

Grazie a chi mi aiuterà, anche solo degli input vanno bene :-D

Risposte
G.D.5
Iniziamo col primo.
Le equazioni di una dilatazione quali sono?

Acid Words
$x'=kx$

$y'=hy$

G.D.5
Bene: scegli quale retta deve essere ottenuta dall'altra, piazzaci dentro quelle due quantità, confrontale con l'equazione che è rimasta inalterata e chiediti quali devono essere i valori [tex]h,k[/tex] per ottenere l'equazione che non è stata cambiata.

Acid Words
"WiZaRd":
Bene: scegli quale retta deve essere ottenuta dall'altra, piazzaci dentro quelle due quantità, confrontale con l'equazione che è rimasta inalterata e chiediti quali devono essere i valori [tex]h,k[/tex] per ottenere l'equazione che non è stata cambiata.

EDIT: niente come non detto, era una *stupidaggine* assurda sto esercizio :-D

Grazie comunque a Wizard

[mod="WiZaRd"]
Ho editato un vocabolo poco consono ad un forum pubblico. So che in giro si vede di peggio e so che non occorre sfoderare una lingua da salotto, ma la prossima volta cerchiamo di usare un linguaggio meno colorito.
Ringraziando per la comprensione, buona continuazione.
[/mod]

Acid Words
Ora che ho capito come si faceva il primo ho fatto anche quello sulla rotazione, dio mio cosa non fanno le vacanze... :smt011

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.