Allenamento per l'esame!

_prime_number
Ciao! Oggi a scuola abbiamo fatto una simulazione della prova di Matematica... Voglio proporre questo esercizio, secondo me carino [:)], può essere un buon allenamento per chi vuole cimentarsi!

Si scriva l'equazione della circonferenza C passante per O(0,0), tangente alla retta x+y=0 nel punto O, il cui centro appartiene alla retta 3x-5y+2=0. Si consideri la semicirconferenza C1 compresa nel semipiano in cui x<=y.
Si trovino le coordinate parametriche del punto P, altro punto di intersezione oltre ad O di C1 con la retta r y=mx.
Sia H la proezione di P sul diametro di C1. Si trovi f(m)=OH+PH. Dove f(m) avrà il suo valore massimo?
A prescindere dal problema geometrico si studi f(m) (tralasciando lo studio della derivata seconda) e infine si calcoli l'area compresa tra il semiasse positivo delle x e la funzione, nell'intervallo [0,1].

Ciaooo!! [;)]

Paola

Risposte
Papero_Opinionista
Carinissmo proprio... belin... !

giacor86
spero che questo sia uno dei 2 problemi e non uno dei 10 quesiti. cmq anche noi oggi abbiamo fatto il compitone (così si chiama a scuola nostra :D). i quesiti li dovrei avere fatti tutti e 5, per il problema ho cippato la derivata e quindi 3 punti li ho sbagliati (su 6) :D

_prime_number
Sì questo era un problema..

Non me ne parlare anche io credo di aver fatto un paio di errori, piccoli ma stupidi e mi rode un saccoooo!!!!!!!!!

Paola

pollo861
sbaglio o l'equazione della circonferenza è x^2+y^2-2x-2y=0 ?

Camillo
Esatto.

Camillo

pollo861
invece la seconda parte come lo avete risolto ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.