Algebra - Espressioni
qst qua vanno bn????credo ke siano sbagliati i segni....
x^2+xy+x+y=
x(x+1)+y(x-1)=(x+1)(x+y)
ay-4a-3y+12=
y(a+3)+4(a-3)=(a+3)(y+4)
(a+b)^2-ax-bx=
a^2+2ab+b^2-ax-bx=
2ab(a+b)+x(a-b)=(a+b)(2ab+x)
poi ci sn altre ke nn ho capito:
12a^2-21b^3-28ab^2+9ab=
25a^5b^3-a^3b=
7x^12-7y^8=
x^2+xy+x+y=
x(x+1)+y(x-1)=(x+1)(x+y)
ay-4a-3y+12=
y(a+3)+4(a-3)=(a+3)(y+4)
(a+b)^2-ax-bx=
a^2+2ab+b^2-ax-bx=
2ab(a+b)+x(a-b)=(a+b)(2ab+x)
poi ci sn altre ke nn ho capito:
12a^2-21b^3-28ab^2+9ab=
25a^5b^3-a^3b=
7x^12-7y^8=
Risposte
morettinax:
qst qua vanno bn????credo ke siano sbagliati i segni....
x^2+xy+x+y=
x(x+1)+y(x-1)=(x+1)(x+y)
ay-4a-3y+12=
y(a+3)+4(a-3)=(a+3)(y+4)
Premettendo che non ho capito niente :con ci sono degli errori evidenti
Ad esempio.
[math]x^2+xy+x+y=x(x+1)+y(x+1)=(x+y)(x+1)[/math]
e non y(x-1)...da dove l'hai preso questo meno??poi
[math]ay-4a-3y+12=y(a-3)-4(a-3)=(a-3)(y-4)[/math]
pure qua hai fatto confusione con i segniricontrolla anke le altre sicuramente non ti escono per i segni ;) :hi
ok grz :)
Dato che ci sto ti risolvo anche le altre:
7x^12-7y^8=7(x^12-y^8 )=7(x^6-y^4)(x^6+y^4)
Per quanto riguarda la terza non ha capito cosa hai combinato...cmq scrivere
[math]12a^2-21b^3-28ab^2+9ab=3a(4a+3b)-7b^2(4a+3b)=(3a-7b^2)(4a+3b)[/math]
[math]25a^5b^3-a^3b=a^3b(25a^2b^2-1)=a^3b(5ab-1)(5ab+1)[/math]
7x^12-7y^8=7(x^12-y^8 )=7(x^6-y^4)(x^6+y^4)
Per quanto riguarda la terza non ha capito cosa hai combinato...cmq scrivere
[math]a^2+b^2+2ab=2ab(a+b)[/math]
è sbagliatissimissimo quindi riguardala ;)
La terza è questa:
Raccogliamo la x:
Raccogliamo
:)
[math](a+b)^2-ax-bx[/math]
Raccogliamo la x:
[math](a+b)^2-(a+b)x[/math]
Raccogliamo
[math](a+b)[/math]
:[math](a+b)(a+b-x)[/math]
:)
A morettina:
dopo 142 post, sei pregata
1) di leggere i regolamenti di questa sezione;
2) di imparare ad usare latex per le formule;
3) di mettere dei titoli intellegibili;
4) di parlare in italiano!
D'ora in poi, la tua inosservanza delle regole, determinerà la chiusura di ogni discussione che aprirai!
Firmato: Quel grandissimo bastardo del Tutor di Matematica di Skuola.net
dopo 142 post, sei pregata
1) di leggere i regolamenti di questa sezione;
2) di imparare ad usare latex per le formule;
3) di mettere dei titoli intellegibili;
4) di parlare in italiano!
D'ora in poi, la tua inosservanza delle regole, determinerà la chiusura di ogni discussione che aprirai!
Firmato: Quel grandissimo bastardo del Tutor di Matematica di Skuola.net
Mathema:
marettina non ti offendere(poi per il LaTex c'è il topic dove spiegano tutto basta che ci dai un'occhiatina ;) )...tanto c'ha pensato gia lui a dire quello che è :asd
Giusto per curiosità: dove sarei stato offensivo?
Mathema:
se non lo sai tu
Allora, mettiamo in chiaro le cose: su di un forum si rispettano delle regole e io, in qualità di moderatore, sono qui per farle rispettare!
Dopo un certo numero di post, una persona è pregata di leggere il regolamento! Non mi pare di aver usato termini offensivi! Il problema vostro è che pensate di potervi comportare come cavolo vi pare dove vi pare, perché non c'è nessuno che fa rispettare le regole.
Chiunque contravvenga a delle regole su di un forum, è passabile di ban, di estromissione e altro: il forum è una società, ad accesso libero, in cui però bisogna rispettare delle regole (ed è una cosa che chiunque si iscrive fa quando clicca: "Ho letto l'informativa del regolamento").
Il fatto che tu pensi che io abbia potuto offendere Morettina, mi fa pensare che, molto probabilmente (perché è sempre così, lo so per esperienza, anche perché ho il doppio della tua età) nessuno legge MAI i regolamenti!
In ultimo: ti sembra abbia dato a morettina della stupida idiota? Non mi pare! Ti sembra le abbia detto che la caccio a calci nel culo? Non mi sembra! Ho semplicemente detto che, se non rispetta le regole (e finché non lo farà, d'ora in poi) i suoi post verranno chiusi!
Prima di dire che io sono stato offensivo nei confronti di un utente, fatevi un esame di coscienza! Perché, dal mio punto di vista, quella che ha offeso qualcuno, qui, mia cara mathema, sei stata proprio tu, sottolineando e insinuando cose che io avrei detto e fatto (e ti faccio presente che, in qualità di moderatore e di tutor, avrei anche il diritto di farle, sempre in base a quel regolamento che hai sottoscritto senza neanche leggere!)
Grazie per l'attenzione... per me la discussione si chiude qui, ma sei libera di controbattere: un'unica cosa, non farlo via pm perché non lo leggerò!
Mathema:
sinceramente per me la discussione non c'è mai stata...te la sei creata da solo fraintendendo le mie parole(e dando per scontato alcune cose:io il regolamento l'ho letto) e se ti sei sentito offeso hai le mie scuse.Solo una cosa:gradirei tanto non parlare più con te quindi come ti eviterò evitami anche tu.
1) a me pareva che quel: "se non lo sai tu" non fosse una cosa detta tanto per dire!
2) devo evitarti? perché, abbiamo mai mangiato insieme?
Molto bene, direi che la vostra discussione è conclusa.
E visto che morettinax non si è più vista, se ha bisogno crea un altro 3d nel rispetto del regolamento del forum.
Credo che nessun moderatore me ne vorrà se chiudo questo argomento, che ormai non necessita più di alcuna ulteriore risposta.
E visto che morettinax non si è più vista, se ha bisogno crea un altro 3d nel rispetto del regolamento del forum.
Credo che nessun moderatore me ne vorrà se chiudo questo argomento, che ormai non necessita più di alcuna ulteriore risposta.
Questa discussione è stata chiusa