[Algebra] - Equazioni irrazionali

Fabiouz94
Salve a tutti :lol:
Si abbia questa equazione irrazionale $sqrt(x^2+8)-x=2sqrt(2-x)$. Grado di difficoltà (secondo il libro): 3/3. Ed è vero, non riesco neanche a trovare il campo di esistenza :-D

Allora, il primo radicale è sempre definito perché il radicando $x^2+8>0, AAx in RR$. Il secondo radicale invece esiste se è $x<=2$. Ora cosa dovrei fare con quella $x$ in mezzo? Io la lascerei così e andrei avanti con l'elevamento al quadrato ma non sono sicuro, c'è qualche altra C.A.?

Risposte
scrittore1
qui l'unica condizione è quella che hai detto tu, ossia $x<=2$, i ragionamenti che hai fatto sono giusti. Quella x da sola, fuori dalla radice non dà nessun disturbo! Ora puoi procedere con la risoluzione dell'eqazione.

Fabiouz94
Perfetto, grazie, l'ho risolta, chissà perché hanno messo 3/3 di difficoltà, mah! La prossima è $sqrt(x+sqrt(2x-1))=(x^2-3)/(sqrt(x-sqrt(2x-1)))$.
Allora per il primo radicale non ho problemi: basta che $x>=1/2$. Il secondo dev'essere strettamente maggiore di 0 perché è a denominatore. Quindi posso dire che le C.A. di tutta l'equazione sono $x>=1/2$?

Gi81
devi escludere anche $1$, perchè se $x=1$ il denominatore del secondo membro si annulla

Fabiouz94
Giusto è vero, avrei dovuto fare l'equazione $x-sqrt(2x-1)=0$ per essere più sicuro. Ora però ho un altro dubbio :|
Risolvendo sempre la stessa equazione, faccio denominatore comune e arrivo a $sqrt(x^2-2x+1)=x^2-3$. Il primo radicale esiste per le C.A. di prima, ma devo anche porre $x^2-3>=0$ (per concordanza di segno) e farmi la disequazione?

Fabiouz94
Nono niente $x^2-2x+1=(x-1)^2$. Quindi l'equazione diventa $x-1=x^2-3$, giusto?

Gi81
esatto

EDIT: Mi correggo: diventa $|x-1|=x^2-3$

Fabiouz94
Oh ecco, grazie. L'ho risolta e mi è uscito il giusto risultato.
In questa non so proprio come comportarmi: $sqrt(x-1)=sqrt(2-sqrt(3x+1))$. Il primo radicale esiste per $x>=1$. Questa, purtroppo, non è condizione sufficiente per la realtà del secondo radicale. Il radicale dentro il secondo radicale esiste per $x>=-1/3$ (quindi la C.A. di tutta l'equazione rimarrebbe ancora $x>=1$). Però ora boh, non so più cosa fare :?

Fabiouz94
Ecco dopo una bella mangiata il cervello lavora meglio :-D . Le C.A. sono per caso $x>=2$?

scrittore1
scusami, sto facendo l'esercizio DI PRIMA insieme a te....

al numeratore non ti viene qualcosa tipo: $(x-sqrt(2x-1))(x-sqrt(2x-1))=x^4+9-6x^2$ ?

Quel passaggio l'ho ottenuto da:
$sqrt(x-sqrt(2x-1))sqrt(x+sqrt(2x-1))-x^2+3=0$

come hai proceduto? A me poi viene un'eqauzuione di 4 grado

Fabiouz94
Esatto io poi ho fatto $sqrt((x+sqrt(2x-1))(x-sqrt(2x-1)))=x^2-3 rarr sqrt(x^2-2x+1)=x^2-3 rarr sqrt((x-1)^2)=x^2-3 rarr x-1=x^2-3 rarr -x^2+x+2=0$ e poi ho calcolato le soluzioni :wink:

scrittore1
grande! Il mio procedimento era giusto, solo che finiva con il risolvere un'eqazione di quarto grado non semplice. Il tuo metodo semplifica tutto! Grazie mille.

Per chi leggesse solo quest'ultimo post, eravamo rimasti qui:

"Fabiouz94":
Oh ecco, grazie. L'ho risolta e mi è uscito il giusto risultato.
In questa non so proprio come comportarmi: $sqrt(x-1)=sqrt(2-sqrt(3x+1))$. Il primo radicale esiste per $x>=1$. Questa, purtroppo, non è condizione sufficiente per la realtà del secondo radicale. Il radicale dentro il secondo radicale esiste per $x>=-1/3$ (quindi la C.A. di tutta l'equazione rimarrebbe ancora $x>=1$). Però ora boh, non so più cosa fare :?

Ecco dopo una bella mangiata il cervello lavora meglio . Le C.A. sono per caso $x>=2$?

Fabiouz94
Grazie a te per aver ripreso l'equazione precedente :)

Gi81
Allora, ci sono tre condizioni da porre:
1) $x-1>=0 rArr x>=1$
2) $3x+1>=0 rArr x>=-1/3$
3)$2-sqrt(3x+1)>=0 rArr ...$ Prova a risolvere questa... Dovrebbe venire $x<=1$, se non sbaglio

Fabiouz94
Eh io l'ultima condizione l'ho risolta in questo modo. Siccome non so ancora fare le disequazioni irrazionali, ho pensato che se già $x>=-1/3$, allora il radicale dell'ultima condizione che hai scritto tu è positivo o uguale a 0 e... nononono che sto facendo, allora il cervello non lavorava bene neanche dopo mangiato :x. Il problema è che non so ancora fare le disequazioni irrazionali.

scrittore1
non ho fatto i calcoli, ma se davvero l'ultima condizione è $x<=1$ allora il campo di esistenza della equazione lo ottieni mettendo a sistema le 3 condizioni e quindi sembra proprio che l'unico punto in cui l'equazione ha senso è $x=1$... un solo punto!

Quindi ti basta sostituire $x=1$ per vedere se quell'unico punto verifica o no l'uguaglianza e ti accorgerai di sì.

Tu dici: "Il problema è che non so ancora fare le disequazioni irrazionali." ma io dal testo dell'esercizio vedo il simbolo $=$ .....

Fabiouz94
Sisi quella di partenza è un'equazione, ma per risolvere l'ultima C.A. che ha scritto Gi8 bisogna saper fare le disequazioni irrazionali, vabbè comunque sì ho capito e ho risolto l'equazione, grazie :)

Fabiouz94
Equazione: $(x-sqrt(4-x^2))^(-1) - (x+sqrt(4-x^2))^(-1)=3/7$.
I miei passaggi:
$1/(x-sqrt(4-x^2))-1/(x+sqrt(4-x^2))=3/7$
Condizioni di accettabilità: $ { ( x-sqrt(4-x^2)!=0 ),( x+sqrt(4-x^2)!=0 ):} rarr -2 Quindi $(7x+7sqrt(4-x^2)-7x+7sqrt(4-x^2))/(7(x-sqrt(4-x^2))(x+sqrt(4-x^2)))=(3(x-sqrt(4-x^2))(x+sqrt(4-x^2)))/(7(x-sqrt(4-x^2))(x+sqrt(4-x^2)))$
$14sqrt(4-x^2)=3(x^2-4+x^2)$
$7sqrt(4-x^2)=3x^2-6$
$49(4-x^2)=9x^4+36-36x^2$
$-9x^4-13x^2+160=0$
Posto $x^2=t$ si ha $-9t^2-13t+160=0 rarr x_(1,2)=-5 vv 3,(5)$. La prima non è accettabile perché negativa.
$x^2=t hArr x=+-sqrt(3,(5))$. dovrebbe uscire $+-4/3sqrt(2)$. Dove ho sbagliato? :?

@melia
Non hai sbagliato, ovvero hai sbagliato non lasciare la forma scritta come frazione, trasformandola in decimale periodico non hai riconosciuto l'uguaglianza $3,bar5 =32/9$

Fabiouz94
Giusto $(35-3)/9$, non ci avevo pensato. Perché è così brutto lasciare $sqrt(3,bar5)$?

Fabiouz94
$sqrt(x^2-2a)+a=x$. Qui è un po' difficile trovare le C.A.
$sqrt(x^2-2a)=x-a$.
Stavo pensando, l'equazione può essere risolta dal sistema: $ { ( x^2-2a>=0 ),( x-a>=0 ),( x^2-2a=(x-a)^2 ):} $ ? (ovviamente dovrò discutere il sistema)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.