Aiutoooooooooooooooo

Papero_Opinionista
Mi servirebbe un grossissimo aiuto. Vi ricordate di me? Sono quello che di matematica non ci capisce un beato c***o, ma sono costretto a studiarla per alcuni esami... qualcuno mi può dare una spiegazione chiara e sintetica di queste tre cose:

- Primo e secondo teorema di Euclide dimostrati con la similitudine;
- Il sistema lineare di due equazioni in due incognite e il suo significato algebrico e analitico;
- Risoluzione di una equazione irrazionale con 1/2/3 radicali quadratici, con lo studio del relativo sistema misto????

Grazie mille!

Risposte
jack110
per i teoremi di euclide:
il primo (ometto l' enunciato, tanto lo conoscerai...), si fa il disegno del triangolo rettangolo (ABC) con l' altezza relativa all' ipotenusa (diciamo AH); a questo punto i triangoli ABC e ABH sono simili perchè hanno 3 angoli congruenti (infatti uno è comune, uno è retto, e il terzo è necessariamente congruente in virtù del fatto che la somma degli angoli interni di un triangolo è costante); stesso ragionamento per il triangolo ACH, e il gioco è fatto...

per il secondo:per la proprietà transitiva delle similitudini (riferendomi al disegno utilizzato sopra), ne discende che i triangoli ABH e ACH sono simili...QED

adesso, una volta che dimostri che i triangoli sono simili, puoi fare una proprzione fra lati compresi fra angoli congruenti, e ricordando che se A:B=C:D, allora A*D=B*C, arrivi all' enunciazione dei teoremi di euclide.

spero di essere stato utile....

ciao

Piera4
sono tutti argomenti che si studiano in prima o in seconda,
ti conviene prendere il tuo libro del biennio che sicuramente spiegherà questi argomenti in maniera chiara e sintetica e con tanti esempi....

Papero_Opinionista
Il fatto è che in cinque anni io non ho mai comperato il libro di matematica [:D]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.