AIUTOOOO (68473)
la mia tesina è sul sogno,cosa posso collegare con matematica?
Risposte
Mmmmmm.... programma classico di Analisi? O avevte fatto qualcosa di particolare? Come è strutturata la tesina? Come tratti l'argomento sogno? Ci possono essere varie possibilità.
SI , FACCIO IL LICEO SCIENTIFICO..
PORTO IN FILOSOFIA FREUD
ITALIANO SVEVO E PIRANDELLO
INGLESE JOYCE
GEOGRAFIA ASTORNOMICA LE STELLE
STORIA I REGIMI TOTALITARI
LATINO SENECA
ARTE IL SURREALISMO
FISICA ENERGIA NUCLEARE E ENERGIA RINNOVABILE
PORTO IN FILOSOFIA FREUD
ITALIANO SVEVO E PIRANDELLO
INGLESE JOYCE
GEOGRAFIA ASTORNOMICA LE STELLE
STORIA I REGIMI TOTALITARI
LATINO SENECA
ARTE IL SURREALISMO
FISICA ENERGIA NUCLEARE E ENERGIA RINNOVABILE
Comel'hai collegato con Seneca?!
SENECA LA PSICOLOGIA DELLE PASSIONI CON LA DICHIARAZIONE DI FEDRA AD IPPOLITO,PERCHE HA PIù O MENO ANTICIPATO IL COMPLESSO DI EDIPO DI FREUD
Mi pare di capire che hai analizzato il sogno dal punto di vista dell'eleborazione dell'incoscio. Potresti allora parlare delle derivate, in questo senso: quando si studia una funzione, e quindi si vuole determinare il suo andamento (e quindi il grafico) la funzione, in sé per sé, dice solo "le cose così come stanno", nel senso che quello che puoi fare, al più, è sostituire i valori delle x e trovare le y.
Ma se analizzi la derivata prima e seconda, queste ti dicono come la funzione si comporta, in generale, in due modi: la derivata prima ti dice che, partendo da un punto, dovrai spostarti in una determinata direzione e posizione, mentre la derivata seconda ti dice "come" ti ci dovrai spostare. Questo in analogia con la teoria Freudiana del sogno per cui le immagini sognate rappresentano una "reinterpretazione" di ciò che siamo nella realtà e la liberazione della nostra vera essenza.
Ma se analizzi la derivata prima e seconda, queste ti dicono come la funzione si comporta, in generale, in due modi: la derivata prima ti dice che, partendo da un punto, dovrai spostarti in una determinata direzione e posizione, mentre la derivata seconda ti dice "come" ti ci dovrai spostare. Questo in analogia con la teoria Freudiana del sogno per cui le immagini sognate rappresentano una "reinterpretazione" di ciò che siamo nella realtà e la liberazione della nostra vera essenza.