Aiutooo :,(
1) dimostra che la parallela alla base bc di un triangolo iscosele ABC condotta per il vertice A è bisettrice dell'angolo esterno adiacente all'angolo BAC.
PS non ho capito proprio come si fa la figura !!
come lo faccio a svolegere??
PS non ho capito proprio come si fa la figura !!
come lo faccio a svolegere??
Risposte
Noto che questo problema è un classico. Al link seguente trovi tutto quanto, come disegnare e come dimostrare. Per altri dubbi sai dove trovarci :)
P.S.: è buona cosa che il titolo sia la sintesi della richiesta e non contenga implorazioni. Mi raccomando ;)
P.S.: è buona cosa che il titolo sia la sintesi della richiesta e non contenga implorazioni. Mi raccomando ;)
nn ho capito molto !!! mi aiuti?! :(
Se espliciti cosa non hai capito in particolare ti aiuto molto volentieri. Il disegno sei riuscita a farlo bello grande? Se sì a quale punto della dimostrazione "ti perdi"? :)
si il disegno l'ho fatto xo nn so se è giusto xkè a me nn esce perpendicolare alla base BC .. quindi penso che da la mi sono persa XD
Sono davvero contento che qualcuno non copi solamente le risposte ma ci ragioni, proprio brava. Il fatto è questo, in quel punto della dimostrazione Alice ha scritto "A partire dal vertice C, traccio la perpendicolare all'altezza del triangolo ABC appena disegnata" quando invece, chiaramente, voleva scrivere "parallela". A quel punto vedrai che tornerà tutto, o perlomeno lo spero. In caso contrario chiedi nuovamente ;)
aaaa capito adesso ! grazie x l'aiuto ! ti posso chiedere una cosa ?
Se è inerente al problema certamente altrimenti è bene aprire un altro thread (o mandarmi un MP se non riguarda la scuola) ;)
sempre il problema ! dimostra con un'altra figura che la bisettrice di un angolo esterno adiacentr all'angolo al vertce di un triangolo isoscele è parallela alla base ... ;)
Sembra quasi che sia svogliato oggi ma anche questo è già stato svolto egregiamente da un Tutor di Skuola.net. Vedi pure qui (il numero 4). :)