Aiuto tesina maturità!

FeFeZ1
Ciao, vorrei un parere per quanto riguarda la mia tesin di maturità. Frequento un liceo scientifico opzione scienze applicate e pensavo di parlare degli anticorpi monoclonali ma non saprei che collegamenti farci, dato che vorrei collegare qualcosa di fisica e storia magari. Vi viene in mente qualcosa? Grazie!

Risposte
andar9896
Argomento molto interessante e originale :) Potresti parlare del legame che dà l'interazione antigene-anticorpo: è una cosa che si studia in chimica ma in sostanza sono sempre fenomeni fisici. Per quanto riguarda la storia non saprei con certezza, forse potresti fare un approfondimento sulla crescita delle tecnologie biomediche... oppure puoi semplificarti un po' la vita cambiando l'argomento della tesina e parlando del cancro in generale, che tra l'altro è bersaglio dell'uso dei MAb.

FeFeZ1
Ciao, innanzitutto vorrei ringraziarti per la risposta!
Dunque se cambiassi l'argomento e ponessi come tema il cancro, a questo punto cosa mi consiglieresti di collegarci? Vorrei collegare due materie fra fisica inglese italiano e storia...secondo te si può fare?
Grazie!

andar9896
Be' potresti usare i collegamenti "classici": il cancro può essere provocato da danni al DNA da parte di agenti esterni, dunque mi viene subito in mente la bomba atomica dal punto di vista storico e se vuoi anche fisico... per quanto riguarda la letteratura italiana/inglese potresti collegarti al tema della morte: di sicuro avrai incontrato personaggi che hanno affrontato questo tema :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.