Aiuto sto per piangere!!!! equazioni con valori assoluti
ragazzi vi prego aiutatemi non capisco un accidente e tra poco scoppierò a piangere!!!! quella grandissima .... della prof di matematica ha spiegato tre giorni fa le equazioni e le disequazioni con i valori assoluti NON HO IDEA DA CHE PARTE COMINCIARE sono disperata e domani ho la verifica che quella donna sia maledetta!!!!!!
vi prego mi spiegate cosa devo fare? ho provato a guardare sul libro ma non si capisce nulla
se io ad esempio ho
|x-8|=0
che cacchio faccio???????
aiutatemi è due ore che mi scervello e non ho capito nulla e non ho nessuno a cui chiedere
mi scuso in anticipo non ho letto il regolamento ma probabilmente postando questa discussione ne ho infranto la metà non è da me ma nel caso non si fosse capito ho una crisi isterica in corso
vi prego mi spiegate cosa devo fare? ho provato a guardare sul libro ma non si capisce nulla
se io ad esempio ho
|x-8|=0
che cacchio faccio???????
aiutatemi è due ore che mi scervello e non ho capito nulla e non ho nessuno a cui chiedere
mi scuso in anticipo non ho letto il regolamento ma probabilmente postando questa discussione ne ho infranto la metà non è da me ma nel caso non si fosse capito ho una crisi isterica in corso
Risposte
:hi allora se riesco a ricordarmi bene con il modulo, o valori assoluti, bisogna fare così:
iniziando con le equazioni, ad esempio quella ke hai messo tu, t devi studiare il segno in questo modo -> x-8>=0 (sarebbe maggiore uguale) ; x>=8 quindi la x è positiva se maggiore d 8 e negativa se minore. Ci sn quindi due intervalli da considerare:
x>8 (in cui la x è positiva) quindi si lascia l'equazione così com'è -> x-8=0 ; x=8 qst è una soluzione non accettabile perchè la x deve essere maggiore d 8
x -x+8=0 ; -x=-8 ; x=8 qst è una soluzione accettabile perchè la x deve essere minore o uguale a 8
(questo sistema si usa anke se ci sn + moduli nell'equazione però se t fai lo skema degli intervalli ke si vanno a creare si capisce meglio)
non sò se la spiegazione è chiara cmq kiedi e cerco di risponderti magari allegando qualke disegno dei grafici da fare. spero ke un pò t sia stata d aiuto :hi :satisfied
iniziando con le equazioni, ad esempio quella ke hai messo tu, t devi studiare il segno in questo modo -> x-8>=0 (sarebbe maggiore uguale) ; x>=8 quindi la x è positiva se maggiore d 8 e negativa se minore. Ci sn quindi due intervalli da considerare:
x>8 (in cui la x è positiva) quindi si lascia l'equazione così com'è -> x-8=0 ; x=8 qst è una soluzione non accettabile perchè la x deve essere maggiore d 8
x -x+8=0 ; -x=-8 ; x=8 qst è una soluzione accettabile perchè la x deve essere minore o uguale a 8
(questo sistema si usa anke se ci sn + moduli nell'equazione però se t fai lo skema degli intervalli ke si vanno a creare si capisce meglio)
non sò se la spiegazione è chiara cmq kiedi e cerco di risponderti magari allegando qualke disegno dei grafici da fare. spero ke un pò t sia stata d aiuto :hi :satisfied
devi studiare il segno di Ix-8I nel tuo esempio e qnd scrivi:
se x-8>0 x
se x-8>0 x
attenzione...non confondiamo
Per
Per
Se l'argomento del modulo è positivo o nullo i segni non variano.
Nel secondo caso, quando cioè [math]x
[math]x[/math]
con [math]f(x)[/math]
.Per
[math]x\ge8[/math]
si ha [math]f(x)\ge0[/math]
e questo è il primo intervallo.Per
[math]f(x)[/math]
si intende l'argomento del modulo.Se l'argomento del modulo è positivo o nullo i segni non variano.
Nel secondo caso, quando cioè [math]x
ah si avevo sbagliato anche xkè ho rigirato la disequazione qnd nn andava fatto ha ragione aleio1
x-8=0 per x>8
-x+8=0 per x
x-8=0 per x>8
-x+8=0 per x