Aiuto serie di maclaurin
Ciao a tutti, ecco il mio problema:
ho una serie di Maclaurin:
come si dimostra che:
SE
ALLORA
grazie mille per l'aiuto!
ho una serie di Maclaurin:
[math]\sum_{n=0}^\infty\frac{f^{(k)}(0)}{n!}*x^k[/math]
con x>0come si dimostra che:
SE
[math]\sum_{n=0}^\infty\frac{f^{(k)}(0)}{n!}*x^k = 0[/math]
ALLORA
[math] f^{(0)} = f^{(1)} = \frac{f^{(2)}(0)}{2} = ... = 0[/math]
grazie mille per l'aiuto!
Risposte
Direi che a questo punto dopo 28 giorni magari la risposta non ti serve,
ma d'altronde è brutto un post senza risposta, soprattutto per una domanda interessante.
E' sufficiente che fai le derivate dello sviluppo nel punto zero:
fatta la derivata n esima, i primi n termini spariscono (derivi un polinomo di grado inferiore), rimane il termine
mentre quelli dopo sono zero (è un polinomio omegeneo calcolato in 0);
al secondo membro è 0.
Quindi
(in realtà ho implicitamente fatto entrare la derivata dentro la serie; tipicamente è una cosa illegale, ma sotto opportune condizioni si mostra che si può fare; mi sembra che se una funzione è esprimibile come serie di potenze si possa sempre fare, ma magari un matematico conosce meglio questi dettagli)
ma d'altronde è brutto un post senza risposta, soprattutto per una domanda interessante.
E' sufficiente che fai le derivate dello sviluppo nel punto zero:
fatta la derivata n esima, i primi n termini spariscono (derivi un polinomo di grado inferiore), rimane il termine
[math]f^{(n)}[/math]
,mentre quelli dopo sono zero (è un polinomio omegeneo calcolato in 0);
al secondo membro è 0.
Quindi
[math]f^{(n)} = 0[/math]
, per ogni n.(in realtà ho implicitamente fatto entrare la derivata dentro la serie; tipicamente è una cosa illegale, ma sotto opportune condizioni si mostra che si può fare; mi sembra che se una funzione è esprimibile come serie di potenze si possa sempre fare, ma magari un matematico conosce meglio questi dettagli)
bene chiudo il thread, il mitico cherubino ha dato come sempre un'ottima risposta.
Questa discussione è stata chiusa