Aiuto ragazzi..esercizio per il compito!!
La retta di equazione x+y-1=0 interseca la circonferenza di equazione X2+y2+2x+2y+1=0 nei punti A e B:
Calcola la lunghezza della corda AB
Trova l'equazione delle tangenti in A e B e determina le coordinate del punto T di intersezione delle tangenti
Calcola perimetro ed area del triangolo ABT
grazie mille in anticipo
Calcola la lunghezza della corda AB
Trova l'equazione delle tangenti in A e B e determina le coordinate del punto T di intersezione delle tangenti
Calcola perimetro ed area del triangolo ABT
grazie mille in anticipo
Risposte
Sei sicura che tutti i segni siano giusti? Mi tornerebbe che la retta e la circonferenza così definite non si tocchino, altrimenti!
sisi sono giusti i segni..
Ti spiego la mia perplessità, Sarina. Allora...
Calcoliamo le coordinate di A e di B mettendo a sistema le equazioni della retta e della circonferenza:
Sostituisco la prima equazione nella seconda, ottenendo:
Delta = 1 -4*2 = 1 - 8 = -7!!!!
Vedi? Il Delta dell'equazione di secondo grado è negativo e questo significa che i due grafici non hanno punti in comune!
Calcoliamo le coordinate di A e di B mettendo a sistema le equazioni della retta e della circonferenza:
[math]y = -x + 1[/math]
[math]x^2+y^2+2x+2y+1=0[/math]
Sostituisco la prima equazione nella seconda, ottenendo:
[math]x^2+(-x+1)^2+2x+2*(-x +1)+1=0[/math]
[math]x^2+ x^2 + 1 -2x +2x -2x + 2+1=0[/math]
[math]2 x^2 -2x + 4=0[/math]
[math] x^2 -x + 2=0[/math]
Delta = 1 -4*2 = 1 - 8 = -7!!!!
Vedi? Il Delta dell'equazione di secondo grado è negativo e questo significa che i due grafici non hanno punti in comune!
grazie lo stesso ali
Di niente, Sarina.
In realtà mi sarebbe piaciuto poter fare di più e risolverti tutto l'esercizio. Secondo me c'è un segno sbagliato da qualche parte, non c'è altra spiegazione.
Se avessi ancora bisogno di me, chiedi pure, mi raccomando. Ciao!
In realtà mi sarebbe piaciuto poter fare di più e risolverti tutto l'esercizio. Secondo me c'è un segno sbagliato da qualche parte, non c'è altra spiegazione.
Se avessi ancora bisogno di me, chiedi pure, mi raccomando. Ciao!
ne ho postato un altro!! Grazie mille per il tuo aiuto :)
Ti posto la figura relativa a questo problema, come vedi, e come giustamente faceva notare Ali Q la retta y=-x+1 e la circonferenza x^2+y^2+2x+2y+1=0 non si intersecano proprio in nessun punto.
Grazie per il disegno!!