Aiuto, please!!!
Ciao a tutti, devo risolvere un quesito di matematica, ma non so come fare, mi potete dare una mano per favore?
si chiede: calcolare l'area contenuta all'interno dell'ellisse di eqz: x^2/16 + y^2/9 = 1. CON GLI INTEGRALI!
Help please... grazie mille! :con
si chiede: calcolare l'area contenuta all'interno dell'ellisse di eqz: x^2/16 + y^2/9 = 1. CON GLI INTEGRALI!
Help please... grazie mille! :con
Risposte
hai problemi a risolvere l'integrale o non sai proprio cme fare per impostarlo?
Non so come fare ad impostarlo... cioè, è indefinito, definito... due incognite... dx dy??? grazie
non so proprio cm aiutarti
mi sa che fai confusione... l'area è per forza un integrale definito, perchè devi calcolare un valore numerico, non una primitiva. inoltre è ad una incognita (espressa in funzione dell'altra).
se hai capito dimmelo, altrimenti vedo di fartelo in latex
ps: se non è urgentissino aspetta dopo che hanno fatto dragonball :lol (verso le 15.15)
anzi, al posto di scrivere in latex, scansiono il foglio dove lo risolvo e poi lo posto qui se non ci sono problemi
se hai capito dimmelo, altrimenti vedo di fartelo in latex
ps: se non è urgentissino aspetta dopo che hanno fatto dragonball :lol (verso le 15.15)
anzi, al posto di scrivere in latex, scansiono il foglio dove lo risolvo e poi lo posto qui se non ci sono problemi
in pratica basta che io faccia integrale tra -4 e 4 della funzione in dx OPPURE l'integrale tra -3 e 3 dellafunzione in dy? dimmi per favore se è giusto... grazie
ho scritto sopra... te lo risolvo e poi posto la soluzione al link che ti troverai... dammi tempo di rivedere una cosa sull'ellisse e di risolvere l'integrale
...cmq non è corretto farla in dy: la funzione va esplicitata in x, nella forma y = ....
...cmq non è corretto farla in dy: la funzione va esplicitata in x, nella forma y = ....
[math]\ y = \sqrt{9( \frac{16-x^2}{16})} [/math]
capisco... grazie mille... attendo la scansione... grazie davvero
xico87 :
:lol
http://img260.imageshack.us/my.php?image=integralemb5.jpg
ecco fatto, se hai problemi o non ti trovi col risultato dimmelo
ecco fatto, se hai problemi o non ti trovi col risultato dimmelo
Non ho capito il calcolo degli estremi... mi puoi spiegare a cosa serve per favore? grazie
o meglio... capisco che avendo cambiato incognita, bisogna modificare anche gli estremi, ma perchè si fa così?
lasciamo stare gli estremi che ho capito... non capisco l'ultima riga di operazioni.. dal -6/18 in poi... grazie!
o meglio... capisco che avendo cambiato incognita, bisogna modificare anche gli estremi, ma perchè si fa così?
lasciamo stare gli estremi che ho capito... non capisco l'ultima riga di operazioni.. dal -6/18 in poi... grazie!
allora, cme ti ho già detto la soluzione al link è sbagliata.
da parte mia mandi a quel paese quello che ti ha dato questo integrale, visto che, pensando fosse troppo complicato per le superiori, ho evitato di fare sostituzioni con sen(x)... invece ci avrei azzeccato, e ti avrei dimostrato una formula di integrazione che nella mia vita nn ho quasi mai usato... la primitiva è del tipo
non sto qui a scrivere la soluzione, te la mando per email...
da parte mia mandi a quel paese quello che ti ha dato questo integrale, visto che, pensando fosse troppo complicato per le superiori, ho evitato di fare sostituzioni con sen(x)... invece ci avrei azzeccato, e ti avrei dimostrato una formula di integrazione che nella mia vita nn ho quasi mai usato... la primitiva è del tipo
[math]\ \int \sqrt{a^2 - x^2} \, dx [/math]
non sto qui a scrivere la soluzione, te la mando per email...
...xico eri sveglio a ql ora?:O_o
:yes visto che faceva calcoli matematici....
ragazzi/e, se vi trovate un integrale in quella forma non perdeteci na giornata... credevo di impazzire cacchio... fanc..o a chi gliel'ha dato quell'integrale di m...a :lol
e poi lo sapete che nn sono normale...
e poi lo sapete che nn sono normale...
già, lo sappiamo benissimo!
Questa discussione è stata chiusa