AIUTO per derivate semplici e composte
salve ragazzi, avrei un problema con alcune derivate per esempio questa:
$y=sqrt((x^2-5)/(x^2+1))$ si tratta di una funzione composta come devo comportarmi, sono un principiante
potete spiegarmi come svolgerla?
$y=sqrt((x^2-5)/(x^2+1))$ si tratta di una funzione composta come devo comportarmi, sono un principiante

Risposte
Ricorda la regola della derivata di una funzione composta $D sqrt(f(x)) = 1/(2 sqrt(f(x))) *f'(x) $ essedno $Dsqrt(x)=1/(2sqrt(x))$
ho svolto cosi' ma il libro porta una soluzione diversa
$1/(2*sqrt(x^2+1)/(x^2-5)) * (12x)/((x^2+1)^2)$
il libro porta: $(6x)/((x^2+1)^2)* sqrt((x^2+1)/(x^2-5))$
cos'è che sbaglio?

$1/(2*sqrt(x^2+1)/(x^2-5)) * (12x)/((x^2+1)^2)$
il libro porta: $(6x)/((x^2+1)^2)* sqrt((x^2+1)/(x^2-5))$
cos'è che sbaglio?
Se
$y=sqrt((x^2-5)/(x^2+1))$,
allora
$y'=1/(2sqrt((x^2-5)/(x^2+1))) * D[(x^2-5)/(x^2+1)]=$
$1/2 sqrt((x^2+1)/(x^2-5))*(12x)/(x^2 + 1)^2=(6x)/(x^2 + 1)^2 sqrt((x^2+1)/(x^2-5))$
$y=sqrt((x^2-5)/(x^2+1))$,
allora
$y'=1/(2sqrt((x^2-5)/(x^2+1))) * D[(x^2-5)/(x^2+1)]=$
$1/2 sqrt((x^2+1)/(x^2-5))*(12x)/(x^2 + 1)^2=(6x)/(x^2 + 1)^2 sqrt((x^2+1)/(x^2-5))$
Il risultato del libro è giusto
; la derivata di$ (x^2-5)/(x^2+1) $ è $ 12x/(x^2+1)^2 $ ; quello che non hai fatto corretto è la prima parte, cioè quello che avevo indicato come $1/(2(sqrt(x)) $ che nel caso tuo vale $1/(2sqrt((x^2-5)/(x^2+1))) = sqrt(x^2+1)/(2sqrt(x^2-5))$

grazie ragazzi, ho un'altro problema con questa: $y=1/sqrt(x)- sqrt(x)$
ho svolto cosi' :
$y= 1/(2 sqrt(x))*1/x - 1/(2 sqrt(x)$
soluzione libro $y=(-(x+1))/(2xsqrt(x))$
ma cosa ho sbagliato ?
ho svolto cosi' :
ma cosa ho sbagliato ?

"Dominer":
grazie ragazzi, ho un'altro problema con questa: $y=1/sqrt(x)- sqrt(x)$
ho svolto cosi' :
ma cosa ho sbagliato ?
Il segno della derivata di $1/sqrt(x)$. Ricorda: $D'(1/f(x)) = - (f'(x))/f(x)^2$
ok grazie ho capito!, adesso devo risolvere questa : $4/(x^2+4)^2 $ non ho la più pallida idea di che fare ._. , delucidatemi XD
Sai come si calcola la derivata del quoziente? ... quello è.
Puoi anche vederlo come prodotto :$ 4*(x+4)^(-2)$

Grazie ragazzi, sto iniziando a capire bene le derivate, ora ho un problema con le derivate logaritmiche e esponenziali, non ho capito bene i metodi di risoluzione generali ad esempio io so che la derivata di $lnx$ è $1/x$ , ma per esempio la derivata di $ln 15x$ come si fa?
ANCHE $ln^2x$ e $log_10 30x+4$, come posso svolgerle?
non capisco perchè i libri non fanno mai esempi per far capire la gente
mi affido a voi per riuscire a capire
ANCHE $ln^2x$ e $log_10 30x+4$, come posso svolgerle?
non capisco perchè i libri non fanno mai esempi per far capire la gente

Dipende da quali libri leggi ... 
La sai la "chain rule", la regola della catena? cioè la derivata di una funzione di funzione?
Questa per intenderci: se $h(x)=f(g(x))$ allora $h'(x)=f'(g(x))*g'(x)$
Per esempio la tua $h(x)=ln(15x)$, se poni $u=g(x)=15x$ diventa $ln(u)$; ma tu sai qual è la derivata del log quindi farai $h'(x)=1/u*u'$ ma la derivata di $u=g(x)$ è $u'=15$ quindi la forma finale (risostituendo il tutto) sarà $h'(x)=1/(15x)*15=1/x$. Chiaro?
Per le altre, fai lo stesso ...

La sai la "chain rule", la regola della catena? cioè la derivata di una funzione di funzione?
Questa per intenderci: se $h(x)=f(g(x))$ allora $h'(x)=f'(g(x))*g'(x)$
Per esempio la tua $h(x)=ln(15x)$, se poni $u=g(x)=15x$ diventa $ln(u)$; ma tu sai qual è la derivata del log quindi farai $h'(x)=1/u*u'$ ma la derivata di $u=g(x)$ è $u'=15$ quindi la forma finale (risostituendo il tutto) sarà $h'(x)=1/(15x)*15=1/x$. Chiaro?
Per le altre, fai lo stesso ...
grazie per l'aiuto 
allora $log_10 30x+4$ = $1/(30x+4) * 30$ = $ 30/(30x+4)$ è giusta?
$ln^2 x$ non l'ho capita

allora $log_10 30x+4$ = $1/(30x+4) * 30$ = $ 30/(30x+4)$ è giusta?
$ln^2 x$ non l'ho capita
Prima di tutto ti chiedo: qual è l'argomento del logaritmo? perché come l'hai scritto il $4$ sarebbe fuori e quindi non andrebbe "sotto" ...
Secondo: $1/x$ è la derivata di $ln(x)$ cioè del logaritmo naturale (cioè in base $e$); il tuo non lo è ...
La terza è semplicemente il quadrato del logaritmo cioè $u=g(x)=lnx$ e quindi $h(x)=(g(x))^2=u^2$ ...
Secondo: $1/x$ è la derivata di $ln(x)$ cioè del logaritmo naturale (cioè in base $e$); il tuo non lo è ...

La terza è semplicemente il quadrato del logaritmo cioè $u=g(x)=lnx$ e quindi $h(x)=(g(x))^2=u^2$ ...
alla prima volevo scrivere$log_10 (30x+4)$ tutto come argomento;
alla seconda il mio libro porta come soluzione$ y'=(2/x)ln x$ ._.
"Dominer":
alla prima volevo scrivere$log_10 (30x+4)$ tutto come argomento;
Basta metterlo tra parentesi, l'argomento ...
Però, ti ho fatto notare qualcosa di più importante ... rileggi il post ...
"Dominer":
Intendi sempre questa di cui stiamo parlando ... se è così, ripeto, rileggi il post di prima ... altrimenti se ti riferisci all'ultima, hai visto "la semplificazione" che ho fatto? prosegui da quella ?