AIUTO per derivate semplici e composte

Dominer
salve ragazzi, avrei un problema con alcune derivate per esempio questa:
$y=sqrt((x^2-5)/(x^2+1))$ si tratta di una funzione composta come devo comportarmi, sono un principiante :roll: potete spiegarmi come svolgerla?

Risposte
Camillo
Ricorda la regola della derivata di una funzione composta $D sqrt(f(x)) = 1/(2 sqrt(f(x))) *f'(x) $ essedno $Dsqrt(x)=1/(2sqrt(x))$

Dominer
ho svolto cosi' ma il libro porta una soluzione diversa :|
$1/(2*sqrt(x^2+1)/(x^2-5)) * (12x)/((x^2+1)^2)$

il libro porta: $(6x)/((x^2+1)^2)* sqrt((x^2+1)/(x^2-5))$

cos'è che sbaglio?

chiaraotta1
Se
$y=sqrt((x^2-5)/(x^2+1))$,
allora
$y'=1/(2sqrt((x^2-5)/(x^2+1))) * D[(x^2-5)/(x^2+1)]=$
$1/2 sqrt((x^2+1)/(x^2-5))*(12x)/(x^2 + 1)^2=(6x)/(x^2 + 1)^2 sqrt((x^2+1)/(x^2-5))$

Camillo
Il risultato del libro è giusto :D ; la derivata di$ (x^2-5)/(x^2+1) $ è $ 12x/(x^2+1)^2 $ ; quello che non hai fatto corretto è la prima parte, cioè quello che avevo indicato come $1/(2(sqrt(x)) $ che nel caso tuo vale $1/(2sqrt((x^2-5)/(x^2+1))) = sqrt(x^2+1)/(2sqrt(x^2-5))$

Dominer
grazie ragazzi, ho un'altro problema con questa: $y=1/sqrt(x)- sqrt(x)$
ho svolto cosi' :
$y= 1/(2 sqrt(x))*1/x - 1/(2 sqrt(x)$

soluzione libro $y=(-(x+1))/(2xsqrt(x))$

ma cosa ho sbagliato ? :|

Shocker1
"Dominer":
grazie ragazzi, ho un'altro problema con questa: $y=1/sqrt(x)- sqrt(x)$
ho svolto cosi' :
$y= 1/(2 sqrt(x))*1/x - 1/(2 sqrt(x)$

soluzione libro $y=(-(x+1))/(2xsqrt(x))$

ma cosa ho sbagliato ? :|

Il segno della derivata di $1/sqrt(x)$. Ricorda: $D'(1/f(x)) = - (f'(x))/f(x)^2$

Dominer
ok grazie ho capito!, adesso devo risolvere questa : $4/(x^2+4)^2 $ non ho la più pallida idea di che fare ._. , delucidatemi XD

axpgn
Sai come si calcola la derivata del quoziente? ... quello è.

Camillo
Puoi anche vederlo come prodotto :$ 4*(x+4)^(-2)$ :D

Dominer