Aiuto in un problema di matematica (117225)

elenucciaele
Aiuto in un problema id matematica.
In un parco giochi sono stati scaricati 24 milioni di cm cubi di sabbia. Sapendo che il volume di un granello di sabbia è di circa 6 X 10 alla meno 15 cm cubi, specifica l'ordine di grandezza del volume di un granello di sabbia(espresso in cm cubi) e determina l'ordine di grandezza del numero di granelli di sabbia arrivati al parco( applica le proprietà delle potenze, dopo aver riscritto i numeri in una opportuna notazione esponenziale).
Grazie

Risposte
ciampax
Idee tue? E una cosa: rino, per favore, sei pregato di astenerti nel rispondere direttamente alle questioni, grazie.

rino6999
scusa,ma quando la domanda è prettamente teorica la risposta deve essere per forza diretta
come vedi,a questo post non ho risposto proprio perchè ho ritenuto l'esercizio molto semplice
è bizzarro che tu mi abbia fatto un richiamo all'interno di un post in cui non avevo messo piede
in un certo senso mi hai "evocato"
inoltre avrei una domanda da porre :
se uno studente posta 10 frasi di latino da tradurre ed esse vengono prontamente tradotte,questo tipo di risposta a quale categoria appartiene ?
per concludere,per amor della lingua,bisognerebbe dire "astenerti dal rispondere"

ciampax
# rino6999 :
scusa,ma quando la domanda è prettamente teorica la risposta deve essere per forza diretta
come vedi,a questo post non ho risposto proprio perchè ho ritenuto l'esercizio molto semplice
è bizzarro che tu mi abbia fatto un richiamo all'interno di un post in cui non avevo messo piede
in un certo senso mi hai "evocato"
inoltre avrei una domanda da porre :
se uno studente posta 10 frasi di latino da tradurre ed esse vengono prontamente tradotte,questo tipo di risposta a quale categoria appartiene ?
per concludere,per amor della lingua,bisognerebbe dire "astenerti dal rispondere"

Primo: non hai capito cosa intedevo.
Secondo: non venirmi a fare il correttore di bozze.
Terzo: se credi ce l'abbia con te, ti sbagli di grosso. C'è un motivo per cui ti ho "pregato" (e non ordinato) di rispondere, e ora ti spiego perché. L'utente ha postato due domande perfettamente simili, ergo si tratta di situazioni da "compiti da svolgere". Ora, io apprezzo la buona volontà di ogni utente, ma il problema sostanziale è che molta gente viene qui credendo di ritrovarsi in un "compitificio", e questa cosa non va bene.
Io non sono il tutor di italiano/latino/storia/geografia, ma di matematica e fisica: in questi due forum, si seguono delle regole che, in primis, prevedono che si cerchi di far comprendere a chi sta postando come procedere, piuttosto che dare la pappa pronta.
Tu poi dici che la domanda è perfettamente teorica e, quindi, dovrebbe scaturire da sé che risulti necessaria una risposta diretta: falso! Proprio perché si parla delle conoscenze teoriche, le quali dovrebbero poi servire a comprendere il metodo per affrontare gli esercizi, ci si dovrebbe concentrare maggiormente nel:
1) cercare di comprendere se l'utente "sappia" di cosa si stia parlando;
2) cercare di comprendere se l'utente, pur conoscendo l'argomento, trovi difficoltà nell'applicare i concetti;
3) cercare di agevolare lo svolgimento degli esercizi.

Un'ultima cosa: prima avevi chiesto se, dal momento che io in molti casi, fornisco la risposta diretta ai quesiti, questo atteggiamento fosse una prerogativa dei moderatori, dopodiché hai cancellato la discussione (perché? Per trovarne una in cui, con i tuoi commenti sagaci, potessi farmi perdere le staffe? Rino, ho 36 anni, le palle mi girano di mio e stai sicuro, l'importanza che do a te o chiunque altro, sotto questo punto di vista, è meno di una cagata di mosca su una Ferrari che sfreccia a 300 all'ora su un'autostrada Americana!). Ora, forse ti sfugge, ma su un forum esistono anche gli MP: che io leggo e tengo in considerazione solo se si tratta della sezione Università (dove, come puoi constatare, nella maggior parte dei casi rispondo direttamente). Sai perché? Perché in genere chi posta in quella sezione, legge che sono tutor e mi contatta per "attirare" la mia attenzione. E' vero, in quei casi rispondo spesso e volentieri direttamente, ma come puoi notare dopo un po' chiedo anche che l'utente si sforzi di fornire una soluzione, altrimenti che senso avrebbe?

Detto questo, concludo dicendoti una cosa: se ti sei offeso perché ti ho scritto questa cosa, mi spiace, non era mia intenzione. Se pensi che ce l'abbia con te, mi spiace ma sei fuori strada. Se vuoi seguire il regolamento, lo apprezzo. Se no, ti banno. Punto. :asd

P.S.: non rileggo quello che scrivo, per cui se trovi errori di battitura o altro, correggi pure.

rino6999
molto elegante il paragone della cagata di mosca
hai 36 anni e ti girano le balle ?
esticazzi........
e ora bannami!!!!!!!!!!!!!

p.s : non era un errore di battitura ma IGNORANZA bella e buona
leggi meno manga : ti fanno male

ciampax
# rino6999 :
esticazzi........

1) Se avessi letto bene avresti capito che non intendevo che non mi interessa niente di te, solo non mi toccano certi atteggiamenti;
2) non ho mica detto che quello fosse un errore di battitura (nella seconda cosa che ho scritto probabilmente ce ne erano un mucchio) e non ho mica affermato di "non aver scritto una cosa errata"... o tu lo vedi scritto da qualche parte?

Mi chiedo: qua sono io quello che sembra incavolato o sei tu? Io mica mi metto a bannare la gente per passatempo. Se vai contro il regolamento è una cosa, se sei permaloso non ci posso fare niente. :asd

Aggiunto 12 minuti più tardi:

E una cosa, solo per onore della cronaca: non ti ho detto che le palle mi girano per stimolare in te compassione. Intendevo semplicemente dire che ho i miei problemi e certo una serie di discussioni su un forum non mi cambieranno la vita. Poi, se essere ignorante per te significa, una volta tanto, sbagliare nell'usare la giusta preposizione dopo un verbo, allora sì, sono ignorante e non faccio difficoltà ad ammetterlo, perché dovrei? "Nessuno nasce imparato" si dice al mio paese, e nella vita si può sempre imparare qualcosa di nuovo.

Ma uno che ha il pregiudizio di pensare che leggere troppi manga faccia male (perché ovviamente per te io leggo solo quelli, mentre di tutte le altre cose che potrei aver fatto nella vita non ti sei minimamente curato) e che si mette ad "attaccare" per rivalsa usando un pretesto tanto stupido (sai quanti errori potrei sottolineare nelle tue risposte, dal punto di vista matematico? Come la definisci quella?) per quanto mi riguarda ha il tipico atteggiamento di chi usa due pesi e due misure con ciò che vede nella vita. Poi magari qualche manga lo hai letto pure tu, ma sinceramente devo dirti la verità: che tu ti sia inalberato per così poco (ma davvero il mio intervento precedente ti ha tanto infastidito?) quando in realtà io stavo semplicemente consigliandoti una cosa che non hai capito (e da qui è partita la tua rivalsa contro... chi? I mulini a vento? Non ce ne sono su un forum) mi fa pensare che, forse, d'ora in avanti, quando penso che qualcuno abbia un atteggiamento errato, piuttosto che avvisare (come faccio spesso prima di prendere provvedimenti) dovrò direttamente passare alle sanzioni.

Grazie per avermi aperto gli occhi e ti auguro buona permanenza sul forum.

bimbozza
# rino6999 :
esticazzi........

ma stiamo scherzando??? Ma ti sembra questo il modo di trattare una persona? E' vero, l'espressione di ciampax era un po' colorita ma voleva dire solo che ciò che pensi te non lo tocca nemmeno e tu, per una cosa del genere, inizi ad attaccare ed offendere??? qui l'educazione non si sà neanche dove stà di casa... mi spiace per l'utente ma chiudo il post perchè è andato fin troppo oltre.

Questa discussione è stata chiusa