Aiuto funzione periodica

galam1
Per prima cosa un saluto a tutti; poi vi volevo chiedere se qualcuno mi saprebbe dire quale delle cinque affermazione è giusta per questa funzione periodica in R ???:

$f(x)={(pi/2+x..se..-pi<=x<0),(pi/2-x..se..0<=x
1)Verifica le ipotesi del teorema di dirichlet.
2)è pari.
3)è dispari.
4)è periodica di periodo $pi$.
5)è periodica di periodo $2pi$

Risposte
giuseppe87x
E' facile dimostrare che la funzione non è ne pari ne dispari...

galam1
se non è ne pari e ne dispari,allora cosè,

galam1
!!!!qualcuno che mi aiuti!!!!

wedge
"galam":
!!!!qualcuno che mi aiuti!!!!

questo forum non è fine a risolvere i compiti degli altri...
piuttosto che sbraitare ripassa cos'è una funzione pari e cos'è una funzione dispari!

le due della periodicità sono fin troppo evidenti!

poi un'altra cosa: nella consegna dici che la funzione è definita in R, poi quando scrivi f(x) essa è solo definita tra -pi e pi... un po' di coerenza :wink:

galam1
Ascolta Signor "wedge",proprio a te non ti ho chiesto niente e nemmeno mi interessa la tua critica, se io ho chiesto aiuto su una funzione che non riesco a capire è perche' so' che ci sono persone disposte ad aiutarmi (tu non fai parte di queste persone) ,nemmeno ti devi permettere di giudicarmi senza che mi conosci e siccome mi sento molto piu' educato di te mi fermo qui.

carlo232
"galam":
Ascolta Signor "wedge",proprio a te non ti ho chiesto niente e nemmeno mi interessa la tua critica, se io ho chiesto aiuto su una funzione che non riesco a capire è perche' so' che ci sono persone disposte ad aiutarmi (tu non fai parte di queste persone) ,nemmeno ti devi permettere di giudicarmi senza che mi conosci e siccome mi sento molto piu' educato di te mi fermo qui.

è una mia impressione, ultimamente si cerca il pretesto per far polemica su tutto?

Credo che la frase di galam !!!!qualcuno che mi aiuti!!!! fosse ironica, io la dico spesso quando vedo il pacco di compiti di latino che ho per il giorno dopo...

Poi come già detto dai moderatori, se ritenete scorretto il comportamento di qualche utente allora ignoratelo è la cosa migliore che potete fare...

Ciao! :D

galam1
Condivido quello che ha detto carlo23, bisogna ignorare queste persone ,comunque la mia frase !!!qualcuno che mi aiuti!!! era solo una semplice frase di aiuto e non un sfruttamento alle capacita' superiori di qualcuno.

carlo232
"galam":
se non è ne pari e ne dispari,allora cosè,

Semplice, non è ne pari ne dispari!

Non necessariamente una funzione deve essere o pari o dispari, infatti prendiamo $e^x$ si ha che nessuna delle uguaglianze

$e^x=e^-x$

$e^x=e^-x$

è verificata per ogni $x$.

fireball1
Sono d'accordo: se una persona chiede aiuto, o la si aiuta o si sta zitti.
Altrimenti, quella persona vede che il suo topic
ha ricevuto una risposta, va a controllare tutta
contenta pensando che l'abbiano aiutata e cosa
vede invece? Il solito avviso "questo forum
non è fatto per fare i compiti agli altri..." etc.
e vi garantisco che non è una bella cosa!

carlo232
"galam":
Per prima cosa un saluto a tutti; poi vi volevo chiedere se qualcuno mi saprebbe dire quale delle cinque affermazione è giusta per questa funzione periodica in R ???:

$f(x)={(pi/2+x..se..-pi<=x<0),(pi/2-x..se..0<=x
1)Verifica le ipotesi del teorema di dirichlet.

Vediamo se verifica le ipotesi del teorema di Dirichlet, dato che Dirichlet ha prodotto parecchi teoremi spero di fare bene a pensare si tratti delle condizioni di Dirichlet per lo sviuppo in serie di Fourier, se non sbaglio esse sono

$f(x)$ definita e limitata in $[-pi,pi]$: questa condizione non è soddisfatta poichè $f$ non è definita in $pi$ quindi non è necessario vedere le altre condizioni.

Ciao! :D

galam1
Ok ,ti ringrazio tanto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.