Aiuto disequazione frazionaria!!!
Ciao,
mi date una mano a risolverla!!!
mi date una mano a risolverla!!!

Risposte
ciao Ely!
come da regolamento dovresti scrivere l'esercizio tu... un giorno l'immagine potrebbe non essere più visibile, ricordalo per le prossime volte
inoltre non sarebbe male postassi un tuo tentativo di risoluzione per vedere dove sbagli e dove correggerti
solo una cosa... x" sarebbe $x^2$ vero?
inoltre mi sembra ci sia un errore nel testo... al denominatore... manca il termine con la x direi
Allora sarebbe forse
$(2x-x^2-3)/(x^2+6x+8)<=0$
cambio segno al numeratore, preferisco (devo anche cambiare verso alla dise)
$(x^2-2x+3)/(x^2+6x+8)>=0$
$(x^2-2x+3)/((x+4)(x+2))>=0$
il numeratore è sempre positivo
il denominatore è positivo per
$x<-4$
vel
$x>(-2)$
In definitiva quindi la disequazione di partenza (la mia!!!) non è mai nulla ma è negativa per
$x<-4$
vel
$x>(-2)$
Però, ti ripeto, controllerei bene il testo perchè quel denominatore mi sa di testo sbagliato...
ciao!
come da regolamento dovresti scrivere l'esercizio tu... un giorno l'immagine potrebbe non essere più visibile, ricordalo per le prossime volte
inoltre non sarebbe male postassi un tuo tentativo di risoluzione per vedere dove sbagli e dove correggerti
solo una cosa... x" sarebbe $x^2$ vero?
inoltre mi sembra ci sia un errore nel testo... al denominatore... manca il termine con la x direi
Allora sarebbe forse
$(2x-x^2-3)/(x^2+6x+8)<=0$
cambio segno al numeratore, preferisco (devo anche cambiare verso alla dise)
$(x^2-2x+3)/(x^2+6x+8)>=0$
$(x^2-2x+3)/((x+4)(x+2))>=0$
il numeratore è sempre positivo
$x<-4$
vel
$x>(-2)$
In definitiva quindi la disequazione di partenza (la mia!!!) non è mai nulla ma è negativa per
$x<-4$
vel
$x>(-2)$
Però, ti ripeto, controllerei bene il testo perchè quel denominatore mi sa di testo sbagliato...
ciao!
"mazzarri":
$x<-4$
vel
$x>(-2)$
$x<-4$
vel
$x>(-2)$
Piccolo errore di battitura: forse intendevi "non è mai nulla ma è positiva per ..."
"minomic":
Piccolo errore di battitura: forse intendevi "non è mai nulla ma è positiva per ..."
Ciao Minomic!!
no no intendevo quella di partenza, del testo... è negativa per i valori trovati (e mai nulla)
Ah ok, ti riferivi a prima del cambio di segno!
"minomic":
Ah ok, ti riferivi a prima del cambio di segno!
si
Ciao,
prima di tutto grazie per le risposte.
Sono un pò in ritardo perchè avevo un tour de force di verifiche.
Grazie Mazzarri per la delucidazione, perfetta!!! Sei riuscito perfino a scoprire che nel testo avevo fatto un errore, ebbene si il 6 è 6x.
Comunque dalla spiegazione ho capito benissimo il passaggio!!!!
Curiosità, ma voi che programma utilizzate per scrivere le equazioni, io ho utilizzato word - Microsoft Equation 3; ho messo le doppie virgolette perchè non trovavo il quadrato!! C'è qualche programma migliore di Equation????
Ancora Grazie!!!
PS. La prossima volta posterò sicuramente il mio tentativo.....
prima di tutto grazie per le risposte.
Sono un pò in ritardo perchè avevo un tour de force di verifiche.
Grazie Mazzarri per la delucidazione, perfetta!!! Sei riuscito perfino a scoprire che nel testo avevo fatto un errore, ebbene si il 6 è 6x.
Comunque dalla spiegazione ho capito benissimo il passaggio!!!!
Curiosità, ma voi che programma utilizzate per scrivere le equazioni, io ho utilizzato word - Microsoft Equation 3; ho messo le doppie virgolette perchè non trovavo il quadrato!! C'è qualche programma migliore di Equation????
Ancora Grazie!!!
PS. La prossima volta posterò sicuramente il mio tentativo.....
Per scrivere qui sul forum ci sono due metodi, che trovi qui. In generale ci sono molti metodi, ma il più diffuso è LaTex. All'inizio può essere un po' complicato, ma permette di creare documenti veramente magnifici.
Ok, provero LaTex.
Thank you!!!
Thank you!!!
puoi anche provare semplicemente, io faccio così. a mettere il simbolo del dollaro all'inizio e alla fine della tua formula... funziona!