Aiuto creazione algoritimo

roberto167
mi servirebbe se qualcuno mi può scrivere gentilmente sia in modo formale e tecnico un algoritmo sia iterativo e uno ricorsivo con diagramma di flusso relativo però no da usare dentro il programma ma con un linguaggio più comune...grazie mille in anticipo e mi servirebbe urgente,scusate la fretta

Risposte
minomic
Ciao,
qui non si fanno compiti.

roberto167
io non so come svilupparlo bene tipo una traccia di uno iterativo è questo introduci 15 numeri che deve sommare i positivi e i negativi separatamente essendo che non trovo nessun esercizio facile da qui prendere spunto e per capire come procedere chiedo se qualcuno può aiutarmi con i vari passaggi

axpgn
Premesso che se lo postavi nella sezione Informatica era meglio, crea un array di una colonna (o vettore o come lo chiami ...), lo carichi con i 15 numeri, lo scorri con un for, dentro un for ci metti un if che somma in un contatore se positivo, in un altro se negativo ... the end

roberto167
"axpgn":
Premesso che se lo postavi nella sezione Informatica era meglio, crea un array di una colonna (o vettore o come lo chiami ...), lo carichi con i 15 numeri, lo scorri con un for, dentro un for ci metti un if che somma in un contatore se positivo, in un altro se negativo ... the end
l'ho postato qui perchè non dovrei farci un programma da usare su un pc ma un'esercizio dove dichiarare le variabili e scritto in modo formale i vari passaggi

axpgn
Rimane cmq un argomento informatico e avresti avuto più risposte ... adesso però tocca a te, facci vedere qualcosa ...

roberto167
e non so come prima di tutto dichiarare le variabili

roberto167
le variebili dovrebbero essere I=1 che è quella di iterazione ma per quelli negativi e positivi non so come chiamarli

axpgn
Premesso che il metodo effettivamente usato dipende dal linguaggio (e peraltro non in tutti i linguaggi vanno dichiarate ...), questo però NON ti riguarda dato che devo scrivere semplicemente uno pseudo-codice (come mi pare si dica ...).
Comincia con l'identificarle (che mi pare la prima cosa se vuoi dichiararle, no? ;-)) ... dai, su ...

roberto167
ho fatto questo ma non so se tutti i passaggi siano corretti

1)I=1
2)introduci numero input n
3)è n maggiore uguale di 0? se si go to
4)sn=sn+n
5)I=I+1
6)I>15? se si print
7)se no go to 2
8)sp=sp+n
9)go to 5
10)print sp,sn
11)end

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.