Aiuto con i compiti di statistica!
Ciao a tutti, non riesco a capire come si svolgono questi esercizi.. qualche aiuto? Grazie mille a tutti!
Risposte
posta qualche tua idea di risoluzione
Non ho proprio capito come farli dato che la prof ce li ha spiegati l'ultima lezione...
1)costruire una distribuzione di frequenza vuol dire costruire una tabella come quella dell'esercizio 2
nella prima riga metti come titolo "prezzo al kg",nella seconda "numero di rivenditori"
poi,nella prima riga metti gli intervalli in cui cadono i vari prezzi
1,90-1,95; 1,95-2,00 ..........
l'ultimo intervallo è quello a cui appartiene almeno un prezzo
in corrispondenza ad ogni intervallo,nella seconda riga,metti il numero di rivenditori(frequenza) che vendono ad un prezzo contenuto nell'intervallo
ad esempio,la frequenza di 1,90-1,95 è 2(2 rivenditori)
per concludere ,la frequenza percentuale è il rapporto tra la frequenza dell'intervallo(classe) e il totale delle osservazioni(in questo caso 12) moltiplicato poi per 100
ad esempio,la frequenza percentuale di 1,90-1,95 è(2/12)*100
cioè circa il 17% dei rivenditori vende ad un prezzo compreso tra 1,90 e 1,95
vedi se con queste mie informazioni riesci a completare l'esercizio
se darai segni di vita,postando quello che hai fatto,magari discuteremo anche del 2°esercizio
nella prima riga metti come titolo "prezzo al kg",nella seconda "numero di rivenditori"
poi,nella prima riga metti gli intervalli in cui cadono i vari prezzi
1,90-1,95; 1,95-2,00 ..........
l'ultimo intervallo è quello a cui appartiene almeno un prezzo
in corrispondenza ad ogni intervallo,nella seconda riga,metti il numero di rivenditori(frequenza) che vendono ad un prezzo contenuto nell'intervallo
ad esempio,la frequenza di 1,90-1,95 è 2(2 rivenditori)
per concludere ,la frequenza percentuale è il rapporto tra la frequenza dell'intervallo(classe) e il totale delle osservazioni(in questo caso 12) moltiplicato poi per 100
ad esempio,la frequenza percentuale di 1,90-1,95 è(2/12)*100
cioè circa il 17% dei rivenditori vende ad un prezzo compreso tra 1,90 e 1,95
vedi se con queste mie informazioni riesci a completare l'esercizio
se darai segni di vita,postando quello che hai fatto,magari discuteremo anche del 2°esercizio