Aiuto

danca92
qualcuno e' in grado di darmi validi consigli su come affrontare i problemi di geometria con applicazioni di algebra??
mi aiutate a comprendere lo svolgimento della risoluzione dei problemi seguenti?
voglio aiuti concreti no paternali altrimenti non mi rivolgevo a voi.grazie

problema 1: il perimetro di un trapezio isoscele è 136 cm.;determinare le lunghezze dei lati del trapezio sapendo che il lato obliquo supera di 1 cm. l'altezza e che la base maggiore supera di 2 cm. i 4/3 della base minore.verificare che il trapezio è circoscrivibile a una semicirconferenza avente il diametro interno alla base maggiore.

problema 2: nel rettangolo ABCD,di perimetro di misura 6a, il lato AB è doppio del lato BC.determinare sul prolungamento del lato DC,oltre D,un punto E in modo che,conducendo da E una semiretta inclinata di 30° sul segmento EC e detto F il suo punto d'incontro con il lato AB, sia a(8-radice quadrata di 3) la misura del perimetro del trapezio ECBF.determinare successivamente la misura del perimetro e quella dell'area del triangolo ECF.

grazie per tutto l'aiuto che potete darmi.

Risposte
codino75
ok deevi provare a "tradurre" in algebra le cose che hai scritto in "linguaggio naturale".
per esempio:
"io ho 2 monete in piu' di te e inoltre sappiamo che le tue sono 1/3 delle mie."

allora innanzitutto decidiamo le variabili.
x rappresenta le monete mie
y rappresenta le monete tue

la frase : "io ho 2 monete in piu' di te" si traduce in x=y+2
la frase : "le tue sono 1/3 delle mie" si traduce in y=(1/3) x

il resto e' banale calcolo dielle soluz. di un sistema lineare.

Steven11
Intanto devo chiederti di modificare il titolo del tuo topic, in quanto
3.3 Il titolo deve indicare l'argomento da discutere, sono da evitare richiami generici del tipo "Aiutooo", "sono disperato" e frasi analoghe che non comunicano il vero oggetto della discussione.

Per il resto, puoi consultare un paio di esercizi svolti passo passo che puoi trovare qui
https://www.matematicamente.it/esercizi_ ... equazioni/
In genere questi problemi si risolvono usando questa logica (tradurre in algebra, come ti ha detto codino75).

Se vuoi un aiuto per questi problemi che hai postato in particolare, inizia a scrivere dove sei arrivato/a e a imbastire un ragionamento (se risultasse sbagliato, verrà corretto).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.