Aiutino elementare
:concome faccio a calcolare con facilità la radice di un numero molto grande?? faccio un esempio...del numero 225 sotto radice quadrata so k la radice è 15 ma cm faccio a calcolarla???o di 196 per esempio!!!
Risposte
Calcolatrice? Ma tu vuoi un metodo matematico? Non so se devi fare un algoritmo...
io dicevo senza calcolatrice..cosi a mano..
Eleva al quadrato qualche numero e trova il risultato per tentativi.
In ogni caso, l'ultima cifra del quadrato può darti suggerimenti sull'ultima cifra della radice.
Se ti serve un metodo per calcolare al volo radici quadrate di qualsiasi numero (non quadrati perfetti), cerco un post dove spiegavo un veloce algoritmo al primo ordine...
In ogni caso, l'ultima cifra del quadrato può darti suggerimenti sull'ultima cifra della radice.
Se ti serve un metodo per calcolare al volo radici quadrate di qualsiasi numero (non quadrati perfetti), cerco un post dove spiegavo un veloce algoritmo al primo ordine...
nono ok...dai vbne csì..cmq potete spiegarmi nei radicali le cose cm x-1 cm si fa? oppure x-1 radice cubica ? o la radice alla 4 di x?
posta qualche esempio...in ogni caso si semplificano indice della radice ed esponente del radicando...quindi si ha
comunque posta esempi..
[math]sqrt{x^6}=x^3[/math]
; [math]\sqrt[3]{x^{12}}=x^4[/math]
; [math]\sqrt[8]{(x+1)^2}=\sqrt[4]{(x+1)}[/math]
comunque posta esempi..
Qua c'è l'algoritmo "manuale" per il calcolo della radice quadrata...
Algoritmo calcolo radice quadrata - Click here!
E' piuttosto laborioso... Se hai sottomano una calcolatrice calcolala con quella.
Algoritmo calcolo radice quadrata - Click here!
E' piuttosto laborioso... Se hai sottomano una calcolatrice calcolala con quella.
credo k nn c siamo capiti..io intendevo..√x-1 4√x 3√x-1
mi spiegate cm si fanno?
mi spiegate cm si fanno?
specifica meglio qual è il radicando^
allora √x-1 poi
4√x poi
3√x-1
?????????????
4√x poi
3√x-1
?????????????
Mamma mia nn capirro ma nnt di matematica..hihi