Aiutatemiiii per favore

tauch92
:cry1)NOT p- - - - - -> [ ( p /\ NOT q ) XOR ( NOT p \/ q ) ]

2)[ ( q /\ NOT p) ( NOT q\/p) ] /\ (NOT*(per tutta la parentesi)*p\/q)

cioè:1) se non p allora p e non q o non p o q
2)q e non p se e solo se non q o p e non(p o q)

si fanno tipo vero o falso in una tabbbbela aiutatemi vi scongiuro

Risposte
plum
xor è come dire not vel, giusto?

tauch92
xor sarebbbbbbbe quasto segno qui

\/ con un puntino in mezzo ovvero disgiunzione esclusiva aiutami almeno tu ti prego eccco dove puoi travar equel segno...>:http://it.wikipedia.org/wiki/Disgiunzione_esclusiva

plum
il primo dovrebbe essere:
p | q | non p |non q|p et non q|non p vel q|p et non q)xor(non p vel q)|se non p--->...
1---1-----0-------0----------0------------1----------------------1--------------------------1
1---0-----0-------1----------1------------1----------------------1--------------------------1
0---1-----1-------0----------0------------0----------------------1--------------------------1
0---0-----1-------1----------0------------1----------------------1--------------------------1
hai aperto 2 threads identici: devi cancellarne uno

tauch92
scusa ma sul mio libro la fa così
per dire
_
p q
---------
v v
f f
f ecc ecc
v
f

plum
non capisco come fa il tuo libro... io ho sempre fatto le tabelle così.
se mi dicessi cosa indicano i v e f che hai scritto...
ps: xor in latino si dice aut

tauch92
ok il mio libro indica con f falso e con v vero comunque è = sono la setessa identica cosa comunque se riesci fai anche l'altro

Mario
ho cancellato uno dei due thread

plum
hai capito come funziona la tabella? se si, dovresti riuscire a farlo...
ricorda solo che not(p vel q)=not p et not q
p | q | non p |non q|q et non p|non q vel p|non p et non q|[ ] et [ ]|
1---1-----0-------0----------0------------1-------------------0-------------0
1---0-----0-------1----------0------------1-------------------0-------------0
0---1-----1-------0----------1------------0-------------------0-------------0
0---0-----1-------1----------0------------1-------------------1-------------1
scusa, non mi stà tutto.
abbiamo trovato i valori di q et non p (0010) e di (non q vel p) et (non p et non q) (0001)
quindi q et non p (non q vel p) et (non p et non q) ha valori 1100

tauch92
per favore fammi l'altro ti scongiuro
voglio farli bene per favore grazisssssssssimi

plum
per farli bene devi prima capirli, e se te li faccio tutti io non so quanto tu li possa capire...

tauch92
no o capito ti chiedo soo di farmi l'ultimo per favore e poi ti chiedo spiegazioni se lo fai grazie poi ti chiedo dellle spiegazioni ok??? per favore

SuperGaara
La seconda è una contraddizione, cioè la tavola finale è sempre falsa. Ora ti metto lo schema che ho fatto, che corrisponde anche al tuo modo di svolgere questo esercizio:

Nella tabella ho chiamato P la proposizione intera, senza doverla riscrivere...

...l'ultimo falso della tabella mi è sfuggito di una casella più in basso :lol

tauch92
invece il primo come lo fai nel mio modo supergara rispondi grazie e mi spieghi un po' di cose

SuperGaara
Che problemi hai sul primo? Cosa non hai capito?

tauch92
volevo sapere con la tua rappresentazione come veniva grazie se rispondi purtroppo nn sono bravo in mate e...insomma a me piace molto l'italiano in generale grazie se mi aiuti

SuperGaara
Sì ma non ti conviene che te lo faccio io l'esercizio, altrimenti copi e basta, continui a non capire come si svolgono questi semplici esercizi! Poi nel compito non puoi mica contare su di me...

Dimmi quali sono le difficoltà che hai e cerco di spiegarti come si fa...o fammi vedere la tavola di verità che hai fatto tu, così capisco dove sbagli e ti correggo!

tauch92
ok allora facciamo una cosa spiegami come si svolge il primo esercizio spiegandomelo come se fossi un prof grazie,...

SuperGaara
Prima fammi vedere come lo hai fatto tu...

tauch92
P Q nP nQ PandnQ NpORq (intera espressione tranne p--->)
v v f f f v v
v f f v v f v
f v v f f v v
f f v v f v v

SuperGaara
E' corretta, ti manca solo l'ultima operazione cioè l'implicazione materiale tra p negato e il resto!

Ti ricordo che l'implicazione materiale è vera sempre tranne se la prima proposizione è vera e la seconda è falsa!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.