AIUTATEMI PLEEEEEEAAAAAAAASE!!!!!!!!!!!!!
Non riesco a risolvere questo problema......AIUTATEMI X FAVOREEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un trapezio isoscele è inscritto in una circonferenza in modo che la base maggiore coincida con il diametro. La diagonale e il lato obliquo sono lunghi rispettivamente 20cm e 15cm. Calcolate il perimetro e l'area del trapezio.
SCUSATE LA MIA IGNORANZA MA.......CON LE REGOLE KE ABBIAMO STUDIATO FIN ORA (STO IN 3a MEDIA) NN RIESCO PROPRIO A RISOLVERLO................GRAZIE.
Un trapezio isoscele è inscritto in una circonferenza in modo che la base maggiore coincida con il diametro. La diagonale e il lato obliquo sono lunghi rispettivamente 20cm e 15cm. Calcolate il perimetro e l'area del trapezio.
SCUSATE LA MIA IGNORANZA MA.......CON LE REGOLE KE ABBIAMO STUDIATO FIN ORA (STO IN 3a MEDIA) NN RIESCO PROPRIO A RISOLVERLO................GRAZIE.
Risposte
ecco come lo risolverei...spero che tu abbia studiato le regole che applicherò.
allora, prima di tutto, dato che la base maggiore AB coincide con il diametro, si avrà che il triangolo ABC(dove AC è la diagonale del trapezio) è retto in C. per cui applicando pitagora, l'ipotenusa AB=25.
ora proietti C su AB ottenendo CH(altezza di trapezio e di triangolo ABC). applichiamo il teorema di euclide e avremo:
HB:CB=CB:AB da cui
HB=15*15/25= 9.
così, AH=16. però ci serve la mase minore DC che risulta essere pari a 7.
ora puoi facilmente calcolare il perimetro.
per l'altezza CH applichi pitagora al triangolo CHB. così calcoli l'area.
ciao
allora, prima di tutto, dato che la base maggiore AB coincide con il diametro, si avrà che il triangolo ABC(dove AC è la diagonale del trapezio) è retto in C. per cui applicando pitagora, l'ipotenusa AB=25.
ora proietti C su AB ottenendo CH(altezza di trapezio e di triangolo ABC). applichiamo il teorema di euclide e avremo:
HB:CB=CB:AB da cui
HB=15*15/25= 9.
così, AH=16. però ci serve la mase minore DC che risulta essere pari a 7.
ora puoi facilmente calcolare il perimetro.
per l'altezza CH applichi pitagora al triangolo CHB. così calcoli l'area.
ciao
Ti posso dare un aiuto che ti farà risolvere in un secondo il problema: il lato del trapezio iscoscele corrisponde a quello dell'esagono regolare inscritto,,, quindi,sai che i 2 angoli alla base sono di 60°........
Tracciando la diagonale,ottieni un triangolo inscritto in una semicirconferenza di angoli 30-60-90..........
Capito??
Tracciando la diagonale,ottieni un triangolo inscritto in una semicirconferenza di angoli 30-60-90..........
Capito??
Ilacrazy scusa ma non ho capito perchè il lato obliquo dovrebbe coincidere con il lato del esagono inscritto.
Se fosse così allora la base minore dovrebbe essere uguale ai lati obliqui.. sbaglio? o forse ho capito una cosa diversa da quello che volevi dire, non so..
Se fosse così allora la base minore dovrebbe essere uguale ai lati obliqui.. sbaglio? o forse ho capito una cosa diversa da quello che volevi dire, non so..
".:*Pink_Girl*:.":
AIUTATEMI X FAVOREEE!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie infinite a tutti voi, ho capito abbastanza bene lo svolgimento del problema, anche se purtroppo non abbiamo ancora studiato il teorema di Euclide. Comunque vuol dire che andrò un pò avanti da sola!^^
Se c'è qualcun altro che voglia fornire altre risposte faccia pure!
Se c'è qualcun altro che voglia fornire altre risposte faccia pure!

Non ti sarai offesa spero... Stavo scherzando...

Grazie ancora a tutti voi!